Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 12:09

Raccolta fondi per il restauro del campanile

Il campanile della chiesa della Vergine
Il campanile della chiesa della Vergine

Il Comune vuol lanciare un crowdfunding per contribuire a riparare il danno causato alla Chiesa della Vergine da un fulmine, il 16 giugno scorso



FUCECCHIO — I ponteggi per la messa in sicurezza sono quasi ultimati, l'area attorno alla Chiesa della Vergine è stata transennata e chiusa al traffico

E' tutto pronto per dare il via all'intervento di restauro del campanile lesionato da un fulmine che lo ha colpito lo scorso 16 giugno. Quel giorno, un violento nubifragio abbattutosi su Fucecchio causò danni sia al campanile che alla retrostante cappellina di San Teofilo, due delle strutture che compongono il Complesso della Vergine, l'importante centro religioso che vede al proprio interno anche la Chiesa e il Convento con il Chiostro dove si trovano l'epigrafe che segnala la tomba del fucecchiese Giuseppe Montanelli, triumviro toscano protagonista del Risorgimento, e le 24 lunette con storie di San Francesco.

Il campanile e la chiesa della Vergine

Il campanile e la chiesa della Vergine

“Stiamo valutando con quali procedure – ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli – lanciare una raccolta fondi per contribuire al completo restauro del campanile danneggiato dal fulmine e del resto della chiesa e dei locali adiacenti. Il Complesso della Vergine è un pezzo importante della storia passata e recente di Fucecchio, un luogo al quale tanti cittadini sono affezionati. Pensiamo che lanciare un crowdfunding possa essere un modo per trovare risorse necessarie a completare l'intervento e allo stesso tempo per rendere tanti fucecchiesi partecipi di un recupero di questo importante centro religioso della nostra città. Il Comune di Fucecchio sta predisponendo le pratiche amministrative per rilanciare l'Art Bonus per questo intervento di ristrutturazione e restauro".

Il campanile della chiesa della Vergine

Il campanile della chiesa della Vergine

Il Complesso, costruito nel corso del 1600, è di proprietà comunale e il suo recupero, nel recente passato, è stato finanziato anche attraverso l'Art Bonus, la legge del 2014 sul “credito d'imposta per il mecenatismo” nata con la finalità di realizzare un nuovo regime fiscale agevolato per le donazioni in favore di enti e fondazioni culturali di natura pubblica, che si occupano di beni artistici architettonici, musica e spettacolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport