Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 01 settembre 2018 ore 06:30

Primo Settembre, si ricorda la Liberazione

Appuntamento ai Seccatoi con giovani protagonisti dell’anniversario, nella cerimonia che ricorda la fine dell’invasione nazista della città



FUCECCHIO — Anche quest’anno la cerimonia per l’anniversario della Liberazione di Fucecchio dall’oppressione nazifascista, avvenuta il primo settembre del 1944, vedrà protagonisti i giovani. L’amministrazione comunale, con il sindaco Alessio Spinelli e la vicesindaco Emma Donnini, saranno oggi presenti alle 10,30 in Via 1° Settembre assieme ai ragazzi di #fucecchioèlibera.

In particolare, saranno proposte letture che saranno occasione di riflessione per i cittadini che interverranno personalmente e in rappresentanza delle tante associazioni di Fucecchio che si ritroveranno in Piazza dei Seccatoi e che poi si sposteranno di fronte alla targa posta in Via 1° Settembre dove il sindaco Alessio Spinelli deporrà una corona di alloro anche per ricordare le oltre 100 vittime fucecchiesi dell’occupazione nazifascista che durò circa 3 mesi e che causò gravissimi danni alla città tra i quali la distruzione del ponte sull’Arno e di quasi 300 abitazioni.

#fucecchioèlibera è gruppo di giovani nato nel 2016 a seguito di un ‘Viaggio nella Memoria’ fatto con le scuole nei campi di sterminio, che sempre più spesso partecipano a eventi celebrativi e commemorativi (erano domenica scorsa all’anniversario dell’Eccidio del Padule) con l’intento di promuovere tra i loro coetanei la cultura della memoria e del ricordo non soltanto a fini commemorativi ma per diffondere quei valori di libertà e democrazia che soltanto con la conoscenza del passato possono essere preservati al meglio. Il loro impegno poi è proseguito su tanti temi anche di carattere civile come per la raccolta delle firme attualmente in corso finalizzata a promuovere la proposta di legge che prevede la reintroduzione nelle scuole dell’Educazione Civica come materia a sé stante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità