Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 13 dicembre 2017 ore 09:32

Padule, passa la mozione Pd in Regione

In commissione Ambiente, audizione su valorizzazione e prospettive di sviluppo. Il testoì passa a maggioranza, contrari M5s e Sì



FUCECCHIO — Attivarsi affinché il comitato consultivo (avviato con delibera di Giunta del 5 dicembre 2016) possa “progettare e sviluppare un Piano coordinato che promuova azioni tese ad una valorizzazione turistica, ambientale e naturalistica dell’area del Padule e delle zone limitrofe”. È quanto chiede la mozione - primo firmatario Enrico Sostegni - approvata ieri in commissione Ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Stefano Baccelli (Pd).

L’atto, votato a maggioranza e su cui si sono espressi contrari Movimento 5 stelle e Sì-Toscana a sinistra, è giunto al termine di una lunga e partecipata audizione tra rappresentanti di enti e associazioni chiamati a confrontarsi sulle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del lago di Sibolla.

La mozione chiede inoltre alla Giunta “nelle more” del Piano coordinato, di “sostenere le progettualità in campo turistico, ambientale, naturalistico provenienti dal territorio e dagli Enti locali interessati, secondo gli strumenti più adeguati”.

In sede di discussione del documento, il vicepresidente della commissione Giacomo Giannarelli (M5s) e Tommaso Fattori (Sì-Toscana a sinistra) hanno chiesto di rinviare l’atto alla seduta successiva (peraltro convocata per oggi, mercoledì 13 dicembre), per approfondire i temi emersi nel corso dell’audizione. A detta dei due consiglieri, oltre ad una necessaria spinta affinché la Consulta – composta da una parte istituzionale (Regione e assessorati all’Ambiente e all’Agricoltura, Comuni interessati, Province di Lucca e Pistoia, Città Metropolitana di Firenze) e da un’ampia rappresentanza del mondo ambientalista, venatorio e agricolo – sia realmente tavolo di sintesi di interessi “potenzialmente confliggenti” da portare all’attenzione della Regione, sarebbe stato utile “menzionare” anche quello che è il “vero nodo della questione: la salvaguardia del Centro di ricerca di Fucecchio”, ha dichiarato Fattori. È infatti imminente la chiusura della struttura a Castelmartini e la perdita di lavoro, il prossimo 31 dicembre, dei suoi due dipendenti, Alessio Bartolini e Enrico Zarri presenti all’audizione.

Secondo quanto affermato da Enrico Sostegni e da Marco Niccolai (Pd), il testo introduce “condizioni di parità per tutti i soggetti”. “Sono molte le specificità e i temi che ruotano attorno al Padule di Fucecchio. Il Centro è uno di questi”, hanno ricordato evidenziando come il Consiglio abbia “più volte affrontato la questione” e sia “maturo il tempo per produrre un atto di indirizzo”.

All’audizione hanno partecipato numerosi sindaci (Ponte Buggianese, Altopascio, Cerreto Guidi, Larciano, Fucecchio), rappresentanti della Provincia di Pistoia, Atc Pistoia, Wwwf, Legambiente, Lipu, Italia Nostra, Cia, Fondazione Montanelli-Bassi, Associazione ‘Amici del Padule’, Federcaccia Toscana.

Da più parti è emersa chiara la necessità di “guardare in prospettiva”, anche “approfittando dei cambiamenti normativi” che hanno portato la Regione, a seguito del trasferimento delle funzioni (legge 22/2015), ad essere soggetto gestore delle riserve naturali. Superare la storia insomma, per avere una visione “non più legata a divisioni e interessi particolari”, ma proiettata verso la tutela di un’area da tutti riconosciuta “bene comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca