Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 21 gennaio 2017 ore 13:20

La gran festa della polizia municipale

Un momento della cerimonia

Il corpo dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa ha celebrato ieri la ricorrenza di San Sebastiano. Tutti i numeri delle operazioni effettuate



FUCECCHIO — In piazza Vittorio Veneto a Fucecchio la polizia muncipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa ha celebrato ieri la ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale d'Italia.

Di fronte alla chiesa della Collegiata di San Giovanni Battista, si sono riuniti i sindaci con i rispettivi gonfaloni, le autorità civili e militari, i presidenti e i volontari delle associazioni.

La celebrazione, voluta dalla comandante Annalisa Maritan, ogni anno si svolge in comune diverso del circondario. Quest’anno a Fucecchio la cerimonia è stata aperta dalla benedizione dei nuovi mezzi ad opera di Mons. Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato, e dal taglio del nastro con il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli e il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani.

Dopo la messa, allietata dalla corale della Polizia Municipale diretta dal maestro Lorenzo Ancillotti, è stato consegnato al vescovo un pregiato piatto di lavorazione artigianale, raffigurante lo stemma vescovile, dipinto da Veronica Fabozzo e donato dall'amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino.

Terminata la cerimonia è stato formato un corteo, aperto dalla Filarmonica Mariotti di Fucecchio e dagli undici gonfaloni comunali, che ha percorso le vie del centro storico fino al Teatro Pacini dove la comandante Maritan ha presentato la relazione annuale sui molteplici servizi espletati dalla polizia municipale.

“Nell'anno 2016 – ha evidenziato - sono state elevate 45mila 988 violazioni al codice della strada contro le 42.059 del 2015. Sono stati rilevati 695 incidenti stradali (di cui 5 mortali, 387 con lesioni) contro i 678 dell'anno precedente e sono state contestate 1.082 sanzioni per violazione dei regolamenti comunali. Non solo sanzioni, ma anche 10mila 320 atti amministrativi (di cui 1375 ordinanze, 1828 autorizzazioni e 6057 permessi temporanei), 405 controlli edilizi, e 504 controlli commerciali. Inoltre sono stati redatti 553 atti di polizia giudiziaria”.

E' stato poi consegnato un attestato di benemerenza al personale che si è distinto a servizio delle popolazioni terremotate del Comune di Tolentino.

Il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani ha consegnato gli attestati della scuola interregionale di Polizia Locale ai 28 vigili che hanno frequentato il corso sulla gestione delle emergenze della protezione civile. A seguire è stato proiettato un filmato sulla esercitazione di protezione civile realizzato dall'agente Mariano Labita.

La Comandante Generale ha poi consegnato attestato di gratitudine a Tristano Assunti, per ben 34 anni di Servizio al Comando Territoriale di Castelfiorentino e a Marcello Terreni, dopo 36 anni anni di servizio presso il Comando di Empoli congedati lo scorso anno.

E' stato concesso encomio agli agenti Massimo Latini e Ornella Polese, appartenenti al nuovo nucleo di polizia stradale (NOPS) per un’operazione di arresto, avvenuta con atto encomiabile nel gennaio di quest'anno in Certaldo.

Altro encomio è stato assegnato agli operatori Daniele Faleburle, Maurizio Di Carlo, Marco Barbieri, Luca Garbetti, per un arresto svoltosi a dicembre ad Empoli.

Un elogio è stato anche consegnato dalla comandante agli agenti Paola Ciani (perchè libera dal servizio individuava un soggetto che guidava un veicolo in stato di ebrezza con tasso alcolemico di 2,7 g/l) eSimone Masi (perchè libero dal servizio rinveniva un ingente quantitativo di merce provente di furto).

Hanno inoltre ricevuto un attestato di benemerenza anche i vigili che si sono distinti in ambito dello sport in rappresentanza della Polizia Municipale a livello nazionale: Enrico Maestrelli e Luca Garbetti.

La comandante Maritan e il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti (delegato alla scuola per l’Unione dei Comuni), hanno poi premiato le alunne Chiara Giannetti, Matilde Maggiorelli e Mirea Scarselli, studenti, della classe IV E del Liceo Scientifico Pontormo di Empoli che si sono distinte per l'impegno dimostrato nella realizzazione di un videoclip, sulla “Sicurezza Stradale”, concorso indetto dalla Polizia Municipale, in seno al “Progetto David”. Premiata anche la Classe IV AFM dell'Istituto Fermi-Da Vinci di Empoli, entrambi i filmati sono stati poi proiettati nel teatro. I premi sono stati offerti da Lions Club.

Alla cerimonia ha preso parte anche un gruppo di alunni di Fucecchio, i quali guidati da Don Mario Costanzi, hanno allietato l'evento con la “Canzone di Sebastiano” collegata al corso di Protezione Civile che viene svolto nelle scuole del Circondario Empolese Valdelsa; gli alunni hanno ricevuto dei gadgets sulla sicurezza stradale offerti dalla Polizia Municipale.

La cerimonia si è poi conclusa, con l'esecuzione del “Canto degli Italiani” eseguito dalla Filarmonica, cantato dalla corale della polizia municipale e da tutti i partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità