Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 08 maggio 2019 ore 18:19

Inaugurata piazza Montanelli

Grande festa con i bambini delle scuole, l'arciprete della Collegiata don Andrea Pio Cristiani ed il presidente del consiglio regionale Giani



FUCECCHIO — L’entusiasmo di centinaia di bambini delle scuole di Fucecchio ha fatto da sfondo questa mattina all’inaugurazione di Piazza Montanelli, lo spazio del centro cittadino protagonista di un profondo restyling grazie al contributo di 1,5 milioni di euro che il Governo nel 2017 concesse al Comune attraverso i fondi del CIPE.

La nuova piazza, con al centro il monumento di Giuseppe Montanelli realizzato nel 1892 dallo scultore fiorentino Raffaello Romanelli, ha assunto un volto decisamente più moderno grazie alla nuova pavimentazione in travertino arricchita da alcune fasce longitudinali in acciaio corten, all’inserimento di alberature, al potenziamento dell’impianto d’illuminazione e alla ristrutturazione delle sedute in pietra e degli storici “capitelli”.

Questo nuovo aspetto di Piazza Montanelli è nato da un concorso pubblico che alcuni anni fa fu vinto dalla proposta presentata dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto dalla “Helipolis 21 – Architetti Associati”, dalla “Arx srl” e dall’architetto Sandro Saccuti.

La festa di questa mattina ha coinvolto tantissimi cittadini e tanti studenti, grazie alla collaborazione con gli istituti scolastici cittadini (era presente la Dirigente della Direzione Didattica Statale, Maria Elena Colombai), che hanno assiepato i lati della piazza per assistere alla cerimonia alla presenza del sindaco, del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e dell’arciprete della Collegiata di Fucecchio, Don Andrea Pio Cristiani.

Durante la presentazione sono state ringraziate tutte le aziende che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e in particolare l’appaltatore nella figura delle ditte F.lli Colibazzi di Fucecchio e B.&G. Impianti di Terranuova Bracciolini (AR), oltre a AL.CO. di Orta di Atella (CE), Sebastianelli Pavimenti di Ostra (AN) e IRES di Firenze.

Il presidente Giani nel suo intervento ha ricordato l’importante figura di Giuseppe Montanelli e del suo ruolo nella storia toscana e nel percorso verso l’Unità d’Italia.

Con taglio del nastro da parte dei bambini la piazza è stata poi ufficialmente aperta a tutti con una bella festa a ritmo di musica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica