Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 02 febbraio 2019 ore 14:19

I Palii d'Italia chiedono norme condivise e chiare

Successo a Fucecchio per la tavola rotonda promossa dall'Associazione Palio e dall'amministrazione comunale, con circa 15 realtà rappresentate



FUCECCHIO — Un successo di partecipazione e di contenuti. E' quello ottenuto dalla tavola rotonda organizzata dall'Associazione Palio e dal Comune di Fucecchio che oggi ha visto la partecipazione di delegati e sindaci provenienti da tutta Italia. Nella sede della Fondazione Montanelli Bassi le idee espresse dai partecipanti e dai delegati sono parse subito molto chiare. 

Già durante i primi interventi il dibattito è arrivato al nocciolo della questione: l'esigenza di costituire un ente di tutela e garanzia dei Palii d'Italia. Ogni palio dovrà mettere sul tavolo la propria esperienza e le proprie buone pratiche affinché si possa prendere il meglio dall'organizzazione di ciascuno e fare una sintesi che porti ad atti concreti per una crescita comune.

Anche Eleonora Di Giuseppe, collaboratrice del Ministero della Salute che ha introdotto il tema dell'ordinanza Martini nella tavola rotonda, ha sottolineato l'importanza dell'incontro odierno evidenziando la bontà dell'iniziativa organizzata come prima tappa di un percorso che possa vedere allo stesso tavolo un ente che rappresenti tutti i palii e il ministero.

"L'evento di oggi - ha dichiarato Alessando Centinaio, medico veterinario FEI e ideatore della Horse Ambulances e della Clinica veterinaria mobile - è il primo tassello di un percorso costruttivo che le realtà paliesche hanno deciso di intraprendere; dobbiamo andare oltre le regole attuali e lo dobbiamo fare con le nostre gambe". 

A conclusione dell'evento i delegati dei palii hanno sottoscritto un documento sintetizzato in quattro punti:

- intraprendere un percorso per la condivisione di regole comuni, riunendosi sotto un'unica denominazione, al fine di tutelare il patrimonio storico e culturale, a difesa delle tradizioni di ciascuna manifestazione;

- promuovere la dignità delle corse storiche di cavalli avviando un dialogo tra gli enti convenuti;

- incoraggiare le buone pratiche per la tutela della salute e del benessere animale;

- favorire la propedeutica e la didattica di tutte le figure professionali coinvolte.

L'evento è stato introdotto dal presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e dal sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. Oltre ai delegati dei palii, alla tavola rotonda sono intervenuti il tecnico dei terreni Alessandro Peirè, il mossiere Fabio Magni e per il Palio di Fucecchio l’assessore Daniele Cei e il presidente dell’associazione Nicolò Luca Cannella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità