Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 15:33

I cavalli tornano nella Buca del Palio

Una corsa di cavalli

Dalla prossima settimana possono essere ripresi gli allenamenti. Intanto è in arrivo il secondo appuntamento con il Palio in diretta Facebook



FUCECCHIO — Da martedì 26 maggio nella Buca del Palio si tornerà a correre. Il luogo che rappresenta il cuore pulsante del Palio di Fucecchio, nonostante il rinvio a data da destinarsi della manifestazione, è infatti pronto a riaprire agli allenamenti, pur con accesso riservato soltanto a cavalli e addetti ai lavori

Dal 26 maggio, dunque, aperture previste ogni martedì, nell'ottica di dare nuovo slancio ad un settore in cui amministrazione comunale e CdA dell'Associazione Palio hanno investito tempo e risorse.

"L'area è una risorsa inestimabile per la sgambatura e l'allenamento dei cavalli – ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli - e vogliamo mantenerla sempre viva e attiva. In questo momento, però, ciò che più ci preme è mandare un segnale forte ai professionisti che lavorano in questo settore: dare la possibilità ai proprietari e ai fantini di allenare i cavalli significa offrire una prospettiva, anche nell'ottica della tutela della salute animale che non deve destare interesse soltanto quando si parla di Palio".

Al momento la Buca resterà chiusa al pubblico ma non è da escludere, vista la vastità dell'area, che si possa a breve individuare un protocollo di accesso per tutti gli interessati nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione individuale e distanziamento sociale.

Domani sera, intanto, andrà in onda la seconda delle tre dirette Facebook che, attraverso filmati, ospiti e interviste, ripercorrono la storia e le emozioni del Palio di Fucecchio.

“Dopo l'ottimo successo della prima puntata, in cui abbiamo raccontato i primi 20 anni di Palio - ha raccontato il presidente del CdA, Nicolò Luca Cannella - domani ripercorreremo i secondi 20 anni in una serata particolare, quella in cui si sarebbe tenuta la "tratta", momento topico che, di fatto, rappresenta l'apertura vera e propria del Palio, quando la sorte assegna i cavalli alle contrade. Ascolteremo dunque le emozioni legate alla tratta dalla viva voce dei capitani delle contrade, con interventi di fantini storici ed ospiti a sorpresa".

Appuntamento dunque domani alle ore 21 sulla pagina Facebook Il Palio di Fucecchio, in attesa del gran finale di domenica prossima con la terza e ultima diretta proprio nel giorno in cui si sarebbe dovuto correre il 40° Palio di Fucecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità