Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca giovedì 14 maggio 2020 ore 09:43

Guardie ambientali contro l'abbandono di rifiuti

Mezzi e uomini del Consorzio di Bonifica impegnati sul Rio di Fucecchio per rimuovere rifiuti lasciati nel corso d’acqua che confluisce nell’Usciana



FUCECCHIO — Le guardie ambientali per combattere gli abbandoni dei rifiuti. La giunta comunale di Fucecchio porterà la proposta concordata con Alia, la società di gestione della raccolta, in discussione nel consiglio comunale in programma la prossima settimana.

“Il nostro progetto – spiega il sindaco – prevede due operatori di Alia, appositamente formati anche con nozioni di polizia municipale, che perlustreranno il territorio comunale per scoprire gli abbandoni e quando possibile individuarne i responsabili. E’ una necessita che nasce dalla volontà di garantire il maggior decoro possibile e combattere quei comportamenti di inciviltà che anche nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di riscontrare”.

E a questo proposito, proprio questa mattina, uomini e mezzi del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno sono stati impegnati sul Rio di Fucecchio, all’altezza di via della Querciola, per rimuovere rifiuti abbandonati nel corso d’acqua che confluisce nell’Usciana.

“Siamo stati costretti a impegnare mezzi meccanici di notevole dimensione – commenta Spinelli – per colpa di incivili che inquinano corsi d’acqua, boschi e campagne con ogni genere di rifiuto. E quello del Rio di Fucecchio non è l’unico caso recente. In questi ultimi giorni abbiamo preso in carico la rimozione di altri abbandoni, lungo i sentieri naturalistici dei boschi delle Cerbaie e nei pressi di via Menabuoi, anche grazie all’associazione dei Cavalcanti del Padule che è convenzionata con il Comune proprio per le segnalazioni legate ai servizi ambientali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità