Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 12 luglio 2019 ore 14:15

Giro di vite contro lo spaccio alle Cerbaie

Blitz nei boschi con un ingente dispiegamento di uomini e mezzi da parte dei carabinieri, a seguito dell'ultimo Comitato per l'ordine e la sicurezza



FUCECCHIO — Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Empoli, supportati da personale della Compagnia Intervento Operativo del Battaglione di Firenze e da un elicottero del Nucleo Elicotteri di Pisa, hanno svolto un servizio di controllo dell’area boschiva delle Cerbaie, nel comune di Fucecchio. Sono stati impiegati 25 militari e 8 mezzi che, dall’alba, hanno rastrellato i boschi e pattugliato le strade delle frazioni per individuare spacciatori di droga e acquirenti, con la supervisione dall’alto dell’elicottero.

Sono state trovate in possesso di cocaina due persone che sono state segnalate in via amministrativa e alle quali è stata ritirata la patente, mentre gli spacciatori sono stati messi in fuga dagli uomini in divisa. In totale 18 persone controllate su 11 mezzi: uno di questi trasportava nel bagagliaio 3 batterie di auto, probabilmente destinate ai pusher per la ricarica dei telefoni cellulari. All’interno del bosco, in prossimità dei luoghi di spaccio, oltre al materiale per il confezionamento dello stupefacente, sono stati trovati anche un machete e una katana. A breve distanza dalle strade, sono stati individuati alcuni giacigli, con tende, coperte e generi alimentari.

La vasta area silvestre di circa 3500 ettari che si estende sulle province di Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia e sui territori di numerosi comuni è costantemente tenuta sotto controllo dalle forze di polizia. Tra le principali criticità si annoverano lo spaccio di droga e i bivacchi dei pusher che approfittano della fitta vegetazione per nascondersi, lasciando rifiuti e accendendo fuochi che hanno già causato incendi. Nello scorso marzo sono bruciati 50 ettari, mentre negli ultimi giorni ne sono andati a fuoco altri 15.

Il prefetto Laura Lega si è complimentata stamani con il comandante Giuseppe De Liso per l’importante operazione compiuta dall’Arma dei Carabinieri nel Bosco delle Cerbaie, una zona forestale che interessa anche il comune di Fucecchio. “Un’azione di ampia portata, molto ben orchestrata, ha detto Lega, condotta allo scopo di ripristinare ancora una volta sicurezza e legalità in una porzione del nostro territorio che da tempo teniamo sotto la lente di ingrandimento”.

Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha affrontato spesso le questioni inerenti il Bosco delle Cerbaie, anche nell’ultima riunione del 10 luglio, nel corso della quale è stato deciso di intensificare ulteriormente l’azione di sorveglianza e di contrasto alle attività illecite.

Alla riunione erano presenti, oltre al prefetto e al sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, anche il questore di Firenze Armando Nanei, il dirigente della questura Elisa Beatrice Cozza, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Giuseppe De Liso, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, generale di brigata Fabrizio Nieddu.

Ad accompagnare il sindaco Spinelli c’erano la comandante della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, Annalisa Maritan, e il consigliere comunale delegato per il territorio delle Cerbaie, Francesco Bonfantoni.

“Abbiamo affrontato la questione delle Cerbaie – ha riferito il sindaco – con grande impegno da parte di tutti nel voler risolvere i problemi legati alla presenza di spacciatori ai margini dei boschi. La mia partecipazione in qualità di sindaco che, secondo l’art.54 del testo unico degli enti locali, sovrintende alla vigilanza di tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone preventivamente il Prefetto, è l’ennesima dimostrazione che l’impegno dell’amministrazione comunale su questo tema è totale". 

"Ma ciò che mi fa essere speranzoso - ha aggiunto Spinelli - è che da parte degli organi dello stato, con il Prefetto in testa, c’è la ferma volontà di risolvere la situazione combattendo fermamente la criminalità attraverso una presenza costante sul territorio. Stiamo studiando nuovi accorgimenti che possano far desistere pusher e consumatori provenienti dalle province limitrofe ad avvicinarsi ai nostri boschi. Ovviamente come sindaco ho intenzione di mettere in campo tutte le soluzioni possibili compatibilmente con le forze di cui dispongo perché è giusto ribadire che la materia è di competenza dello Stato, come ci ricorda anche l’art.117 della Costituzione Italiana". 

"Abbiamo comunque allo studio proposte che possono coinvolgere anche la Forestale e i proprietari dei terreni - ha concluso il primo cittadino -. Proprietari che, tra l’altro, il prefetto ha coinvolto nell’incontro di mercoledì scorso invitandoli espressamente. Importanti decisioni verranno prese probabilmente in occasione del Comitato Interprovinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che interesserà le Prefetture di Firenze, Pisa, Pistoia e Lucca, essendo la nostra zona al confine tra queste province. Intanto però voglio ringraziare pubblicamente la dottoressa Laura Lega perché il suo impegno, e quello di tutti i soggetti coinvolti, sono certo porterà presto risultati concreti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità