Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 16:03

Francigena rinnovata tra Galleno e Sette Querce

Sono state completate nei giorni scorsi le opere di manutenzione, previste nel piano di valorizzazione della Via Francigena



FUCECCHIO — L’intervento ha interessato una parte del tracciato di circa 3,5 km che in alcuni tratti risultava particolarmente dissestato e che spesso era sottoposto ad allagamenti.

Le opere realizzate hanno consentito il ripristino del tracciato pedonale attraverso i boschi e la realizzazione di un canale a fianco della sede stradale. La nuova regimazione delle acque consente così una fruizione decisamente migliore del percorso.

Sempre per facilitare il cammino dei pellegrini, poi, sono state installate due nuove bacheche, con la mappa in dettaglio dell’area, e 15 frecce indicatrici per segnalare le deviazioni nei punti più critici e le distanze da percorrere. Un intervento, questo, che ha già trovato l’apprezzamento dei pellegrini che sono transitati in questi giorni.

I lavori, che hanno interessato uno dei tratti paesaggisticamente più belli del territorio di Fucecchio, hanno visto il coinvolgimento dell’Ecoistituto delle Cerbaie, e sono costati 15 mila euro, di cui 10 mila finanziati dalla Regione Toscana e 5 mila dal Comune di Fucecchio.

L’intervento si inserisce in una serie di opere e di iniziative che l’amministrazione comunale ha posto in essere per rendere sempre più attrattiva, da un punto di vista turistico, l’importante risorsa storica e culturale rappresentata dalla via Francigena.

Sempre in quest’ottica sono in corso alcuni importanti interventi lungo il tracciato: si è da poco conclusa, ad esempio, l’opera di consolidamento del Palazzo della Volta. Si tratta di lavori che hanno reso questo storico palazzo, nel cuore della città e lungo la Via Francigena, più fruibile arricchendolo anche di nuove funzioni. La torre che funge da sostegno all’antico palazzo permette, dalla propria sommità, di godere di un nuovo punto panoramico sul centro di Fucecchio e sul Valdarno. L’opera sarà inaugurata prossimamente non appena si saranno conclusi anche i i lavori per l’allestimento della cosiddetta “Farmacia del Pellegrino”, una sala espositiva sulle erbe officinali e su altri elementi che caratterizzavano il percorso del pellegrino nel medioevo che verrà aperta sempre all’interno del Palazzo della Volta.

Sempre per quanto rigurda il cammino dei pellegrini lungo la via Francigena sono altrettanto rilevanti anche i lavori attualmente in corso per la realizzazione di un percorso ciclopedonale e della rotatoria in Piazza della Ferruzza, un intervento che consentirà un migliore accesso al centro storico e alla Chiesa della Ferruzza, dove molti pellegrini sostano anche per amirare l’affresco della Madonna in trono col Bambino di Filippino Lippi.

Gli intervento migliorativi del tracciato e delle infrastrutture che si trovano lungo il cammino non sono l’unico elemento per la valorizzazione della Via Francigena messi in atto dall’amministrazione comunale. Anche le iniziative di carattere storico, culturale e rievocativo giocano un ruolo molto importante. Come è stato recentemente per la festa medievale Salamarzana che, ogni anno a settembre, richiama moltissimi visitatori nel centro storico di Fucecchio grazie alle rievocazioni di antichi mestieri, agli spettacoli, ai giochi e alle degustazioni di piatti tipici medievali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità