Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 18 luglio 2020 ore 14:00

Fucecchio e San Miniato, si allarga la strada 436

Strada Regionale 436, nel 2021 i lavori per l'allargamento della carreggiata. Spinelli: "Opera molto importante su un tratto ad altissima densità"



FUCECCHIO — Novità in arrivo per la Strada Regionale 436 tra Fucecchio e San Miniato. Il consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato l'accordo di programma con Regione Toscana, Comune di Fucecchio e Comune di San Miniato che porterà all’allargamento della sede stradale tra San Pierino (Fucecchio) e San Miniato Basso

Contemporaneamente si è svolta la conferenza di servizi, un’importante riunione tra tutti gli enti per attribuire al Comune di Fucecchio la titolarità del progetto e il ruolo di stazione appaltante dell'opera. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale alla viabilità Vincenzo Ceccarelli, di Maria Cecilia Tosi, dirigente del dipartimento territoriale della Città Metropolitana di Firenze, e il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli.

L'ampliamento del tratto di strada con la creazione della pista ciclopedonale si avvicina a grandi passi. “E’ un'opera molto importante – ha sottolineato il sindaco Alessio Spinelli – che presto diventerà realtà portando un grande miglioramento alla viabilità e alla sicurezza stradale. Stiamo parlando di una strada ad altissima densità di traffico che dall'uscita della Fipili di San Miniato conduce alle zone industriali del Comprensorio del Cuoio e che, in direzione opposta, da Fucecchio e dalla frazione di San Pierino porta alla stazione ferroviaria. Il Comune di Fucecchio, dopo aver già realizzato il progetto preliminare, inizierà a lavorare a quello esecutivo mentre la Regione Toscana, per l'anno 2021, ha già stanziato un milione e 750 mila necessari alla realizzazione dell’opera”.

L'intervento, che sarà realizzato in due stralci funzionali (il primo del valore di circa un milione e mezzo di euro), ridurrà in maniera drastica i pericoli per i pedoni, compresi i tanti pellegrini della Via Francigena che vi transitano, e per i ciclisti; allo stesso tempo permetterà ai mezzi pesanti di transitare senza dover compiere pericolose manovre per evitare di sfiorare i veicoli che procedono in direzione opposta.

“Si tratta di un importante risultato, che arriva grazie all'accordo tra i Comuni di Fucecchio, San Miniato, la Città Metropolitana di Firenze e Regione Toscana – ha detto Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo e consigliere della Città Metropolitana di Firenze con delega viabilità zona Empolese Valdelsa -. Un grande passo avanti per la messa in sicurezza di un'arteria vitale, per il territorio e l'economia fucecchiese ma anche per attrarre ulteriore turismo, con la realizzazione di una pista ciclopedonale nel territorio della Francigena. Nelle priorità che ci eravamo dati per la viabilità, dopo la 429 la priorità era la 436 e stiamo dimostrando con fatti concreti che si va nella direzione della messa in sicurezza, un risultato importante grazie alla sinergia e collaborazione tra enti per migliorare il nostro territorio”.

Sempre per quanto riguarda la Strada Regionale 436 altre novità sono in arrivo per il tratto tra San Pierino e Fucecchio, sul ponte nuovo che attraversa l'Arno. Sono in dirittura di arrivo le pratiche della Regione che permetteranno alla Città Metropolitana di Firenze di accedere ai fondi, oltre 400 mila euro, per la realizzazione dei lavori di riqualificazione del manto stradale.

Altre novità riguardano in futuro anche il vecchio tracciato della Sr 436, quello interno all'abitato di San Pierino, lungo via Sanminiatese. La strada in questione verrà declassata da regionale a comunale e già adesso sono in corso i lavori per la completa riasfaltatura con bitume fonoassorbente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità