Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 14:50

Donazione organi e tessuti, ora si può

In municipio è possibile aderire al progetto 'Una scelta in Comune'. Spinelli: "Scelta di grande e responsabile generosità"



FUCECCHIO — L’amministrazione comunale di Fucecchio ha accolto favorevolmente il modello toscano riferito a “Una scelta in Comune”, che nella nostra Regione prevede la raccolta della dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio e/o rinnovo della carta d’identità ed in qualsiasi momento il cittadino deciderà di farlo. 

E’ l’effetto concreto dell’applicazione del protocollo di intesa “Carta d’identità - Donazione organi”, che sarà firmato a Firenze il prossimo 22 giugno a cui hanno aderito i comuni della Provincia di Firenze, insieme alla Azienda Usl Toscana Sud Est, all’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO) provincia di Firenze, in collaborazione all’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), che amplia le possibilità di registrazione delle volontà presso gli uffici anagrafe comunali.
“La donazione degli organi – ha commentato anche il sindaco Alessio Spinelli - è una scelta di grande e responsabile generosità che necessita di informazione e consapevolezza da parte di ogni cittadino. E’ importante attivare il massimo sforzo informativo soprattutto dopo che il legislatore ha attribuito un ruolo centrale al Comune in questo servizio”.

In Italia, nel 2015, sono stati effettuati 3.317 trapianti, 67 in più rispetto al 2014 e 228 rispetto al 2013, mentre i pazienti in lista d’attesa erano 9.070 (fonte Centro Nazionale Trapianti - Sistema Informativo Trapianti); bastano queste due cifre per rendere chiaro a chiunque quanto sia preziosa la donazione d’organi ed importante l’opera di sensibilizzazione per diffondere tale cultura; un’opera che l’amministrazione comunale di Fucecchio sta portando avanti in modo concreto, in collaborazione con l’Azienda USL Sud Est quale capofila regionale e di competenza quale responsabile per territorio la Ausl Toscana Centro, anche favorendo una capillare azione di informazione insieme alle associazioni di volontariato, in primo luogo AIDO.

Pertanto, tutti i cittadini maggiorenni in possesso di carta di identità, i cittadini stranieri con regolare documento di riconoscimento e tessera sanitaria validi residenti sul territorio nazionale, potranno esprimere la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, firmando un modulo reperibile presso gli uffici anagrafe. L’orientamento espresso potrà essere mutato in qualsiasi momento, con una dichiarazione da rendere all’Ufficio Anagrafe presso il quale si è manifestata la prima volontà, o ad uno degli uffici dislocati su tutto il territorio nazionale del SSN, collegati alla banca dati del Centro Nazionale Trapianti. Il personale dell’ufficio anagrafe, garantendo, ovviamente, piena libertà di scelta, presenterà l’opportunità offerta alla collettività dall’attuale normativa vigente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità