Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cultura lunedì 03 dicembre 2018 ore 10:47

Bambini finalisti di un concorso nazionale

La classe II E della scuola primaria Carducci di Fucecchio finalista al concorso nazionale “Regoliamoci a futura memoria”



FUCECCHIO — Gli alunni della classe II E della scuola primaria “Carducci” di Fucecchio, guidati dalle insegnanti Lorella Daniero e Sibilla Panicucci, sono stati tra i tre finalisti al concorso nazionale “Regoliamoci a futura memoria”, indetto dall’associazione Libera.

I bambini, con l’aiuto delle insegnanti, hanno inventato una storia con protagonisti i personaggi delle fiabe e ne hanno realizzato, oltre ai personaggi in 3D, anche un cortometraggio, affrontando temi di attualità come la cultura come mezzo di emancipazione e liberazione dalle ingiustizie, l’educazione ad un uso consapevole della tecnologia, la percezione del ricordo come trait d’union tra generazioni presenti e future.

In più, l’elaborato è stato depositato, alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, in una capsula del tempo virtuale che è stata sotterrata sotto una quercia piantata nel giardino della scuola per iniziativa dei genitori e grazie alla disponibilità del Comune di Fucecchio.

La capsula verrà riaperta quando i bambini frequenteranno la classe quinta per lasciarla in eredità ai bambini delle future classi prime.

“Come sindaco di una città che di cultura si occupa quotidianamente e che ha dato i natali a personaggi illustri come Indro Montanelli - ha commentato Spinelli – mi ha fatto molto piacere aver contribuito a questa iniziativa della scuola Carducci. I risultati ottenuti sempre più frequentemente dagli studenti di Fucecchio nei concorsi nazionali dimostrano come le nostre scuole siano veramente delle eccellenze da tanti punti di vista. E con orgoglio rivendico il sostegno che l’amministrazione comunale ha sempre dato agli istituti e alla formazione degli studenti grazie al grande lavoro che in questi anni ha svolto un assessore preparato e competente come Emma Donnini”.

La premiazione degli alunni fucecchiesi a Roma è avvenuta venerdì scorso 30 novembre presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Per i bambini, accompagnati in una piccola delegazione dalla dirigente Maria Elena Colombai, oltre che dalle insegnanti e dai genitori, è stata una giornata ricca di emozione e soddisfazioni, sicuramente indimenticabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità