Indietro

Al Marocco il Torneo dei Popoli

Allo stadio Corsini si è conclusa la decima edizione della manifestazione che coniuga calcio, solidarietà, accoglienza e integrazione

FUCECCHIO — Si è svolta nello scorso weekend allo Stadio Corsini di Fucecchio la decima edizione del Torneo dei Popoli, la tradizionale iniziativa, promossa dall’assessorato alle politiche sociali e all’immigrazione del Comune, che ha l’intento di rafforzare l’integrazione delle diverse etnie presenti sul territorio. Anche quest’anno è stato uno spettacolo di sport e colori, con le varie comunità che hanno portato sul campo e sugli spalti il loro entusiasmo e le loro tradizioni.

L’edizione 2018, che ha visto la partecipazione delle rappresentative dell’Italia, dell’Albania, del Marocco, della Romania, del Senegal, una squadra mista chiamata Resto del Mondo e una rappresentativa denominata Leone Rosso e formata da alcuni richiedenti asilo, è stata vinta dal Marocco: gli africani hanno battuto in finale 2-0 la Romania. Le semifinali avevano visto le vittorie della Romania sull’Albania per 4 a 2 e del Marocco sul Resto del Mondo per 4 a 0.

“Al di là degli aspetti prettamente sportivi – ha dichiarato l’assessora all’immigrazione Antonella Gorgerino - l’evento ha avuto ancora una volta il merito di avvicinare, in un clima di festa e di solidarietà, tanti cittadini stranieri che vivono a Fucecchio e che provengono da varie parti del mondo".

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it