Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 14:53

A Roma per commemorare le vittime della Shoah

L'assessora Russoniello presente questa mattina alla commemorazione promossa dalla Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane



FUCECCHIO — Anche il Comune di Fucecchio era presente alla commemorazione in ricordo delle vittime e dei deportati della strage nazista promossa dalla Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane che si è tenuta ieri a Roma, nell'auditorium della Casa Madre del Mutilato di Guerra.

A rappresentare l'amministrazione comunale è stata l'assessora Valentina Russoniello che ha raccolto l'omaggio della Confederazione: Fucecchio, infatti, ha ricevuto una menzione in quanto Comune virtuoso e da anni in prima linea nel tenere vivi il ricordo e la memoria storica delle stragi, con particolare riferimento all'Eccidio del Padule e alle sue 275 vittime.

Alla cerimonia, presieduta da Claudio Betti, presidente della Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane, ed alla quale hanno preso parte associazioni, autorità civili e militari e molti studenti, sono intervenuti anche alcuni sopravvissuti alla strage nazista. Tra questi Michele Montano, internato militare e prigioniero politico che trascorse 17 mesi nei lager e 44 giorni nei campi di sterminio, il quale ha raccontato tutti gli orrori vissuti sulla propria pelle:

“Ero prigioniero di guerra col numero 29750 - ha raccontato - nei mesi di prigionia ho attraversato otto campi di lavoro, ho rifiutato con coraggio ogni adesione al nazismo, ero riconosciuto come schiavo di Hitler ma ho continuato a difendere la mia dignità e la mia patria. La mia non è stata una prigionia ma una guerra contro la Germania nazista espressa senza armi ma solo con una parola forte: no".

Presente, tra gli altri, anche Noemi Di Segni, che da luglio 2016 è stata nominata presidente delle Comunità Ebraiche Italiane e che, rivolgendosi in particolare ai tanti giovani presenti, ha affermato: “ognuno ha un dovere, quello di ricordare e andare oltre”.

Un dovere che l'amministrazione comunale continuerà a rispettare, proseguendo nell'impegno di ricordare e promuovere, soprattutto tra i più giovani, la forza della memoria.

“Il 27 gennaio non è una data qualsiasi – commenta l'assessora Russoniello - nel 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Il 27 gennaio non deve quindi rappresentare solo un giorno come tanti, in cui si tende a condividere un post sui social "in tema" o magari a guardare un bel film che non vedevamo da tempo. La memoria, la cura della memoria, è un'attività quotidiana per non perdere quello che sembra lontano ma che invece per noi e per la nostra città è nel DNA. È stato un onore – conclude - essere citati come esempio per l'educazione alla memoria nelle scuole e per le attività che svolgiamo con i ragazzi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport