Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 20 febbraio 2014 ore 19:53

Fratelli d'Italia, sabato e domenica le primarie in tutta la provincia

Gustavo Pagni Fratelli d'Italia Santa Croce

A Santa Croce si vota sabato presso la sede in via Roma. I candidati saranno comunicati entro domani sera



SANTA CROCE — Primarie per Fratelli d'Italia in tutta la provincia di Pisa. Sabato 22 febbraio si vota a Pisa, Pontedera e a Santa Croce Sull'Arno e domenica 23 si vota in unico seggio a Pisa.
A Santa Croce Sull'Arno si vota presso la sede di Fratelli d'Italia, in via Roma 16, dalle 10 alle 19. "I nomi non sono stati ancora resi ufficiali - spiega Gustavo Pagni, Fratelli d'Italia Santa Croce - perché aspettiamo direttive da Roma, ma entro domani sera li renderemo pubblici". 

Perché le primarie per Fratelli d’Italia?

Prima di ogni altra cosa le primarie di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale sono una scelta di coraggio e di coerenza: noi siamo i primi nel quadro del centrodestra a far scegliere i cittadini tutto ciò che riguarda la struttura del partito. Una grande novità nella nostra “area”, e un’avanguardia che deve costituire un punto partenza per cambiare questo centrodestra che non ci piace. In Italia viviamo un’anomalia, legata la fenomeno Berlusconi, che ora deve essere superata. In tutta Europa la protesta di chi soffre la crisi guarda a destra e noi crediamo che possa essere così anche in Italia: grillismo e spontaneismi vari sono destinati a derive e trasformismi che non ci piacciono.

Di questi tempi, però, soffia un vento di antipolitica. Siete in controtendenza?

A noi piace la politica e piacciono anche i partiti, ma non ci piace la partitocrazia: quando i partiti decidono gli eletti con 2 o 3 persone rinchiuse in una stanza e decidono, e non li decidono gli elettori, quella è la partitocrazia. Le primarie sono un antidoto alla partitocrazia! E poi dove si fanno le primarie arrivano sempre successi elettorali.

Come funzioneranno queste “prime primarie” del centrodestra?

Iscritti e simpatizzanti potranno votare il Presidente Nazionale del Movimento e i “Grandi Elettori”, cioè complessivamente 3150 delegati che avranno il compito, nel congresso nazionale previsto a Fiuggi per l’8 e 9 marzo 2014, di ratificare l’elezione del Presidente nazionale, la scelta del simbolo e l'elezione dei membri dell'Assemblea Nazionale del movimento. Per scegliere i propri Grandi Elettori si potranno esprimere fino a tre preferenze tra i candidati nel territorio di appartenenza.

E a livello locale?

Sempre i Grandi Elettori, che in un secondo momento saranno chiamati a votare per il Coordinamento Regionale e per quello Provinciale. Fino ad allora a livello provinciale resta in carica l’attuale Costituente, che mi onoro di coordinare.

Si consultano i cittadini anche per la scelta del nuovo simbolo?

Dopo l’esito del confronto in Fondazione Alleanza Nazionale, Fratelli d’Italia ha deciso di rinnovare il simbolo originario, provando a inserire anche il nome “Alleanza Nazionale” e la storica “fiamma”. Il simbolo potrà essere barrato sulla scheda scegliendo tra una rosa di otto proposte selezionate dalla Segreteria generale del Congresso, anche tenuto conto della consultazione online organizzata nel mese di gennaio.

Gli iscritti al Movimento, che a Pisa sono 163, potranno votare gratuitamente, mentre i non iscritti dovranno versare un contributo minimo di 2 euro e sottoscrivere il nostro manifesto politico. Si potrà votare anche on-line, sia sabato che domenica (tranne che per i “Grandi Elettori”) sempre collegandosi al sito di Fratelli d'Italia www.fratelli-italia.it o al sito www.ricostruiamotutto.com.

Fin qui la struttura del Partito; ci sono poi le “primarie delle idee”…

Nella scheda elettorale un apposito spazio sarà anche dedicato alle “primarie delle idee”: abbiamo deciso di ampliare il più possibile la partecipazione, e per questo chiediamo ai nostri simpatizzanti di darci la loro opinione su dieci temi particolarmente cari al Movimento, dal presidenzialismo, all'uscita dall'Euro, alla stretta sulle slot machine.

In definitiva che obbiettivo vi ponete con le giornate di sabato e domenica?

Vogliamo rivoluzionare l’Italia! Vogliamo cambiare una classe politica non per selezione anagrafica, ma per merito, passione civica e soprattutto competenza. Occorre mandare in pensione non tanto chi è anziano, ma chi ha fallito, imbrogliato, avuto l’opportunità di risolvere i problemi e non è stato capace di farlo. Pretendiamo che la politica torni a essere impegno civico, passione per le idee e i principi non negoziabili, volontà di costruire un modello sociale compatibile con i valori per cui ci si batte. Cerchiamo il confronto, ma non nascondiamo le differenze in ossequio a un relativismo etico che annulla le identità. Ci battiamo perché l’impegno nella cosa pubblica non sia mai più veicolo per il raggiungimento di ambizioni personali.

Tutti i pisani che condividono queste posizioni sono invitati a venirci a trovare ai seggi sabato prossimo, per contribuire alla crescita di quello che noi ci auguriamo diventi il motore del centrodestra del futuro.

Nella nostra provincia si vota sabato 22. Il seggio di Santa Croce sarà presso la sede in via Roma, 16, aperto dalle 10 alle 19. Domenica 23 il seggio sarà invece unico, e ubicato in Largo Ciro Menotti (Borgo Stretto) a Pisa, dalle 10 alle 19.


Fonte: Fratelli d'Italia Pisa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport