Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura venerdì 24 ottobre 2014 ore 16:00

"Francesco in Terra Santa" una missione di pace

Il diario con le foto più significative del viaggio del Pontefice in Terra Santa è stato presentato nella Sala delle Sette Virtù in Palazzo Comunale



SAN MINIATO — Il volume "Francesco in Terra Santa - 24/26 maggio 2014" (edizioni ETS) di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi, si propone di raccontare giornalisticamente il viaggio compiuto da Papa Francesco in Terra Santa, in occasione del 50esimo anniversario dell'incontro a Gerusalemme tra Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

Alla presentazione del libro, coordinata dal giornalista de "Il Tirreno" Cristiano Marcacci, erano presenti i due autori, il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, il Vescovo di San Miniato, Monsignor Fausto Tardelli e la presidente dell'Associazione "Economia & Legalità", Giuliana Spalletti.

"Questo instant book coglie immediatamente l'emozione, lo stato d'animo e la forza di Papa Francesco di andare al cuore delle cose - dice il Vescovo Tardelli - in Terra Santa che è un posto speciale per tutti i credenti, ma anche un luogo di forti incomprensioni dove si consuma la guerra. In questa contraddizione vivente che è la Terra Santa, il nostro Pontefice ha portato un forte messaggio di pace".

"Il libro vuole dare una chiave di lettura di un evento storico come il viaggio in Terra Santa di Papa Francesco - ha detto De Girolamo - e si propone di farlo non come testo teologico, bensì semplicemente raccontando giornalisticamente il viaggio attraverso interviste, racconti, gesti, parole e pensieri di colui che si appresta a diventare il Papa più amato della storia".

"E' un piacere fare la presentazione di un libro così importante in questa sala di pace e solennità - afferma Gabbanini -. San Miniato è una città di pace e siamo felici di avere un rapporto con chi tratta un tema così importante".

Nel volume sono presenti foto molto significative come quella della preghiera di Papa Bergoglio di fronte a due muri diversissimi, quello del Pianto e quello di separazione tra Israele e Palestina; oppure quando bacia le mani ai sopravvissuti dell'Olocausto.

Il racconto di questo pellegrinaggio in Terra Santa è accompagnato dalle testimonianze dello scrittore Abraham Yehoshua, dal sindaco di Betlemme, Vera Baboun e dal rabbino, David Rosen.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità