Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 03 luglio 2020 ore 10:37

Consiglio diviso sulla via dedicata a Montanelli

L'aula ha bocciato un ordine del giorno presentato per l'intitolazione di una strada chiedendo un approfondimento sulla biografia di Indro Montanelli



FIRENZE — Un ordine del giorno presentato in Consiglio comunale ha proposto di intitolare una strada della città a Indro Montanelli, l'atto è stato bocciato dalla maggioranza che ha chiesto un approfondimento perché la figura del giornalista pone degli "interrogativi morali".

"Sono molto dispiaciuto. Oggi in Consiglio comunale si è persa un'importante occasione" questo è stato il commento del consigliere della Lega Emanuele Cocollini dopo la bocciatura dell'atto da lui presentato. "Dopo l'episodio della statua vandalizzata a Milano, era l'occasione giusta per rendere omaggio al più grande giornalista italiano del '900, ma come al solito il PD ha messo l'ideologia davanti a tutto. Torno ad esprimere un grazie al sindaco di Fucecchio, Spinelli, per le parole spese a difesa del suo illustre concittadino. Purtroppo, il suo collega di schieramento politico Nardella non ha la sua stessa onestà intellettuale, e con lui la maggioranza che lo sostiene a Palazzo Vecchio. Peccato".

Pronta la replica della maggioranza affidata a Nicola Armentano, Benedetta Albanese e Letizia Perini, capogruppo e vicecapogruppo “Sono molti i personaggi che hanno segnato la storia, l’arte, la cultura, del nostro Paese con il loro operato e che però ci pongono interrogativi morali rispetto alla loro biografia. Montanelli rientra tra queste figure, ma sappiamo bene quanto abbia segnato in modo indelebile il giornalismo italiano, di cui è stato una grande firma, di profondo spessore e note capacità. È per questo che abbiamo chiesto di valutare in modo approfondito ogni aspetto e non abbiamo ritenuto adeguato trattare questo tema con un ordine del giorno allegato ad una delibera sulla toponomastica. Pensiamo che questo non sia un modo degno di affrontare questioni così di spessore, che necessitano di essere sviscerate in modo adeguato. I colleghi della Lega hanno preferito evitare questo tipo di discussione e hanno alzato l’ennesimo polverone. Un ordine del giorno collegato alla delibera rappresenta una scorciatoia per creare un caso politico, come già la Lega aveva tentato in precedenza volendo sostituire Montanelli a Togliatti. Siamo contrari a scorciatoie che hanno scopi politici e non rendono giustizia ad un protagonista della storia italiana, quale ne sia il giudizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità