Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 16:50

Situazione Carismi, i dubbi dei Cinque stelle

Giannarelli e Bianchi hanno presentato un'interrogazione in consiglio regionale: "Crisi che denota l'instabilità del sistema bancario toscano"



FIRENZE — Preoccupazione in consiglio regionale dove i Cinque stelle hanno presentato un'interrogazione firmata da Gabriele Bianchi, vicepresidente della commissione Affari istituzionali e bilancio, e Giacomo Giannarelli, presidente della Commissione d’inchiesta regionale sullo scandalo Monte dei Paschi di Siena.

“La crisi di Carismi - hanno detto Bianchi e Giannarelli - denota la fragilità e instabilità del sistema bancario toscano. Un’altra banca regionale importante manca del capitale necessario a stare in piedi e si pone nell’elenco delle storie di sconfitta e difficoltà del credito in Toscana: dopo Credito Coopertivo Fiorentino, Cassa di Risparmio di Prato, soprattutto Banca Etruria e la situazione limite del Monte dei Paschi di Siena. Auspichiamo che la Regione nell’esercizio del suo ruolo istituzionale non compia con Carismi gli errori riscontrati con Monte dei Paschi di Siena. Serve trasparenza e attenzione, prima di arrivare al punto di non ritorno".

“Sappiamo dalla stampa di incontri di Rossi e il suo personale assessore al lavoro Simoncini - hanno proseguito i due pentastellati - con i vertici dell’istituto di San Miniato. È necessario informare il Consiglio a riguardo e capire se realmente il futuro passa da investitori solidi, pare stranieri, capaci di assicurare l’aumento di capitale e le eventuali ulteriori necessità che emergeranno con la due diligence o se nell’eterno ritorno dell’intreccio toscana tra politica e banchieri il destino di Carismi ripasserà da quel Vincenzo De Bustis (che con una cordata ha presentato un'offerta a Carismi, ndr) citato più volte nella Relazione finale della Commissione d’inchiesta regionale sullo scandalo Monte dei Paschi di Siena. De Bustis arrivò al ruolo di direttore generale di Monte dei Paschi di Siena dopo l’acquisizione della Banca del Salento e fu con lui che l’Istituto senese iniziò ad operare in modo spregiudicato nei mercati finanziari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità