Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 24 ottobre 2014 ore 14:00

Ferraro: "Acque, no all'aumento delle bollette"

E' polemica nel centrodestra sulla richiesta dell'azienda che si occupa del servizio idrico. Tre milioni di euro saranno spalmati tra gli utenti



SAN MINIATO — I cittadini hanno appreso, in modo informale come è ormai in uso in Italia, che la bolletta dell’acqua subirà un aumento denominato “recupero delle partite pregresse” voce che coinvolgerà anche le utenze produttive.

Il cosiddetto recupero, se abbiamo ben compreso, sarebbe motivato dal fatto che il gestore del servizio idrico, cioè Acque spa, negli anni passati avrebbe avuto entrate inferiori a quelle preventivate. I minori introiti previsti ma non realizzati ammonterebbero a 3 milioni di euro, somma da spalmare, come al solito, sulle bollette dei poveri utenti.

La cosa è paradossale se si pensa che negli ultimi anni la società Acque spa ha realizzato sempre utili sostanziosi il cui importo è stato di circa dieci milioni di euro per anno. Nel 2013 l’utile aziendale ante imposte è stato di 10 milioni di euro, interamente accantonato a riserva.

La relazione allegata all’ultimo bilancio, quello relativo all’esercizio 2013, parla esplicitamente di “bilancio più che positivo” , dice che l’andamento della gestione economica “appare senz’altro positiva”, ed evidenzia che alla performance aziendale ha contribuito “l’attenzione costante all’efficienza dell’organizzazione aziendale e valorizzazione delle risorse umane”.

Premesso che sul concetto “attenzione costante all’efficienza dell’organizzazione aziendale” ci sarebbe da discutere, ma lo faremo in altra occasione, dalla relazione si ricava un'immagine più che positiva della società che gestisce il servizio idrico, tanto che nel marzo scorso il Consiglio d'amministrazione in scadenza è stato riconfermato in toto per ulteriori tre anni.

Se poi si considera che il Cda negli ultimi anni ha sempre ricevuto come compenso oltre alla prevista parte fissa (circa 111 mila euro annue ) anche la parte variabile conseguente ad un positivo andamento aziendale ( circa 147 mila euro annue, ridotte a 129 per l’anno 2013) per un totale complessivo fra compenso fisso e compenso variabile di circa 250 mila euro, è evidente che siamo di fronte ad una costante gestione economica positiva del servizio idrico, tale da giustificare il consistente premio aggiuntivo agli amministratori. 

Se poi si considera che nell’ultimo bilancio vi sono riserve per circa 60 milioni di euro e un accantonamento al fondo rischi e al fondo svalutazione, per un totale di circa 20 milioni di euro (importi considerati congrui), si fa fatica a pensare che a fronte di una tale positiva situazione economico-patrimoniale, un minor introito di tre milioni di euro rispetto a quanto ipotizzato possa essere considerato un problema, tanto da farlo accollare ai contribuenti con aumenti in bolletta.

In un momento come quello che il Paese sta attraversando un qualunque ulteriore balzello a carico dei cittadini crea un danno enorme che va al di là della consistenza della cifra richiesta e per tale motivo quando possibile dovrebbe essere evitato.

Poiché da oltre dieci anni i cittadini stanno pagando i debiti pregressi del precedente gestore del servizio idrico – Cerbaie spa - , cosa che per gli utenti di San Miniato ha voluto dire un onere aggiuntivo di oltre 3 milioni di euro, chiedergli ora anche un adeguamento tariffario per compensare i minori introiti rispetto alle previsioni, appare veramente eccessivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità