Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 07 novembre 2019 ore 13:00

Centro di Artroprotesi diventa polo di formazione

​Il Centro di Artroprotesi del San Pietro Igneo dell'Azienda Toscana Centro diventa polo di formazione specialistica e di innovazione tecnologica



FUCECCHIO — L’Azienda Usl Toscana Centro ha sottoscritto una convenzione di collaborazione operativa con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest. L'obiettivo è di mettere a fattor comune le competenze professionali delle due aziende nell'ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio "che rappresenta il focus hospital dedicato interamente alla chirurgia protesica ortopedica. Unica realtà consolidata pubblica nella Regione Toscana".

Entro breve tempo inizierà ad operare il direttore dell’unità ortopedica del "Lotti" di Pontedera, dottor Franco Carnesecchi, che si integrerà con la sua equipe con quelle già operanti nel Centro artroprotesico diretto dal dottor Roberto Virgili. Grazie a tale accordo verranno effettuati tutti gli interventi di artroprotesi con utilizzo di tecnologia avanzata mediante l'uso di robot. Sarà inoltre avviata una costante attività di formazione, anche on the job, unitamente allo sviluppo di progetti di ricerca che vedranno coinvolto anche il laboratorio per lo studio del cammino. I percorsi clinico-assistenziali realizzati, con l'ausilio delle più moderne tecniche chirurgiche nelle sostituzioni articolari, permetteranno al Centro di Fucecchio di consolidare il ruolo di riferimento per l'integrazione operativa e la formazione dei professionisti ortopedici a livello regionale.

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha dichiarato: "sul centro artroprotesico la nostra amministrazione comunale continuerà ad essere vigile e propositiva nei confronti dell’azienda sanitaria perché vogliamo che l’ospedale San Pietro Igneo continui ad essere un punto di riferimento regionale e nazionale in materia di artroprotesi".

”Nell'ottica del modello regionale di interazione fra aree vaste e nello spirito interaziendale – ha aggiunto il direttore generale dell’ASL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani - il presidio San Pietro Igneo presenta tutte le caratteristiche per realizzare la progettualità chirurgica trasversale. Ciò consentirà, attraverso lo scambio di professionalità, di integrare e raffinare le diverse e innovative tecniche chirurgiche già in uso nelle diverse aziende”.

Gli interventi di protesi del ginocchio, dell'anca e della spalla, grazie all’alta professionalità dei diversi chirurghi ortopedici porteranno un valore aggiunto in questo settore.

Il rapporto di collaborazione tra le due Aziende Sanitarie avrà validità fino al 31 dicembre 2020 e potrà essere rinnovato a seguito di valutazione positiva dell'attività svolta per un ulteriore anno solare, fino al massimo di tre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica