Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 10 gennaio 2019 ore 11:20

Comunali, Liberi e Uguali si organizza

Già partite le consultazioni in vista delle amministrative nei comuni di Castelfranco, Montopoli, Santa Croce e San Miniato



CUOIO — Il 20 dicembre scorso, Liberi e Uguali Valdarno Inferiore ha presentato il Manifesto politico programmatico per le amministrative 2019, che interesseranno quattro comuni della zona del Cuoio: Castelfranco di Sotto, Montopoli in Valdarno, San Miniato e Santa Croce sull’Arno.

"Il Manifesto rappresenta la nostra Carta dei Valori - hanno spiegato da Leu -, con una doverosa critica di quello che le amministrazioni uscenti hanno disatteso e con un’ampia, seppur non esaustiva, analisi dei bisogni dei cittadini e le soluzioni che Liberi e Uguali propone". 

"Siamo convinti - aggiungono - che sia necessario lavorare e programmare a livello zonale e non con una visione campanilistica, per dare risposte definitive e risolutive sulla sanità, sul sociale, sull’immigrazione, sulla scuola e sul lavoro. L’Unione dei Comuni è naufragata, ma sono possibili gestioni comuni dei servizi in un’ottica comprensoriale".

"Liberi e Uguali ha già aperto un confronto con le forze politiche di centro-sinistra, e intendiamo continuare a confrontarci anche con le altre forze, movimenti e comitati di sinistra, associazioni, personalità del mondo sindacale, imprenditoriale e delle professioni, anche per verificare quali sono le possibilità di partecipazione alle prossime amministrative ma, al di là delle forme, crediamo sia indispensabile un profondo rinnovamento dei contenuti e delle persone, con l’unico discrimine della convergenza programmatica e del riconoscimento nei valori di democrazia e libertà della Costituzione nata dalla Resistenza antifascista".

Quattro, tuttavia, i punti su cui Leu non intende retrocedere: primo, "la priorità è il programma e non chiediamo niente a priori circa eventuali posti in lista o poltrone"; secondo, "non vogliamo essere considerati di supporto a nessuno e chiediamo ai nostri interlocutori di ragionare come noi, ovvero in termini di area vasta e di comprensorio. Voler rinnovare la politica vuol dire avere la forza di anteporre il progetto alle strategie della politica che ormai non interessano più a nessuno; terzo, "contribuire all’affermazione di una visione alternativa a quella della destra, contribuire a ritrovare il senso antico di comunità e coesione sociale e dignità del lavoro, diritto alla casa"; quarto ed ultimo, "chiediamo ai nostri interlocutori un cambio di passo e vogliamo che il Valdarno e il comprensorio del Cuoio torni ad essere determinante circa le scelte delle politiche regionali ritrovando l’antica forza che lo ha reso un modello di sviluppo un tempo da seguire e imitare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità