Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità lunedì 20 aprile 2020 ore 11:33

Covid, a Fucecchio segnali incoraggianti

La nota del Comune che riassume i fatti della settimana scorsa indica che ci sono stati meno ricoveri in ospedale. Due nuovi casi



FUCECCHIO — Un nuovo guarito e quattro ricoveri ospedalieri in meno a fronte di due soli nuovi casi positivi. Questa la situazione settimanale legata al coronavirus a Fucecchio. “Un bilancio incoraggiante” - dice il sindaco Alessio Spinelli. All’Rsa Le Vele la situazione sembra migliorare. Abbiamo un nuovo guarito e un altro paziente che è tornato nella struttura dopo il ricovero in ospedale. Inoltre ci hanno segnalato che alcuni contagiati stanno facendo importanti progressi al punto tale di vedere ben tre ospiti negativi al primo tampone per accertarne la guarigione”.

I numeri complessivi degli ultimi sette giorni a Fucecchio fanno intravedere spiragli incoraggianti. “I nuovi positivi sono stati soltanto due – aggiunge il sindaco - e si tratta di casi che escludono possibili cluster: il primo caso è relativo a una persona che si trovava già in quarantena per esser venuta in contatto con un paziente positivo, nel secondo addirittura di un uomo totalmente asintomatico che è stato trovato positivo in ospedale dove si era recato per un controllo di altra natura”.

Il totale dei casi dall’inizio dell’epidemia a Fucecchio è arrivato quindi a 28, con 21 attualmente positivi: 15 in isolamento domiciliare e 6 ricoverati in ospedale, in deciso calo questi ultimi rispetto ai 10 della settimana precedente. Le persone attualmente in quarantena rimangono 4, come sette giorni fa.

Venendo al dato complessivo si vede come Fucecchio, con una media di circa 12 casi ogni 10 mila abitanti, sia decisamente al di sotto delle medie della Città Metropolitana (25,3) e della Toscana (22,1). “E’ un discorso – commenta il sindaco - che possiamo estendere a tutto il territorio della Società della Salute che presiedo. Nei 15 comuni dell’Empolese Valdelsa e del Valdarno inferiore la media si aggira sui 13 casi ogni 10 mila abitanti. Un dato che è più basso di qualsiasi provincia in Toscana. Questi numeri ci devono indurre ad alcune riflessioni. Intanto possiamo affermare che, nonostante qualche caso isolato da condannare, i nostri cittadini, in linea di massima, si stanno comportando bene. E poi dobbiamo anche dire che, avendo numeri migliori rispetto ad altre aree, la nostra zona dovrebbe essere tenuta in seria considerazione dalla Regione Toscana per la fase della ripresa. Le misure di sicurezza come il distanziamento, le sanificazioni e i dispositivi di protezione individuale possono essere garantite da molte aziende e quindi credo che il Comprensorio del Cuoio e l’Empolese Valdelsa siano realtà da prendere in seria considerazione per la ripartenza delle attività. Anche per il fondamentale contributo che danno al PIL regionale e nazionale. Noi, con le nostre aziende del settore moda e della meccanica, nel Made in Italy ci siamo dentro con entrambi i piedi. E credo che sia arrivato il momento di riprendere a camminare”. Dal Comune hanno specificato che "i dati regionali, provinciali e dei 15 comuni della SdS utilizzati per i confronti sono aggiornati al 18 aprile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca