Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 30 aprile 2019 ore 11:13

Un murale per le elementari Guerrazzi

Dopo l’Orto di San Matteo, la Scuola Pascoli e Piazza Mazzini anche l’istituto di Via Magenta sarà impreziosito dall'arte del collettivo Edf Crew



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nuovo intervento di rigenerazione urbana a Castelfranco di Sotto. Dal 2 al 6 maggio il collettivo artistico Elektro Domestik Force (Edf Crew) di Pontedera sarà a lavoro su parte della facciata della Scuola Primaria Guerrazzi di Via Magenta.

Dopo le opere realizzate sulla facciata esterna della Sala Polifunzionale dell’Orto di San Matteo, sul muro esterno dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci in Piazza Mazzini e sulla facciata della Scuola Giovanni Pascoli di Orentano, gli artisti pontederese tornato a dipingere gli spazi urbani di Castelfranco con un’idea ispirata al mondo della scuola vissuto come luogo di sviluppo e di accrescimento intellettuale, spazio culturale e di socialità dove si creano passioni e forti relazioni di amicizia.

Il restyling della facciata prevede un intervento pittorico che raffigurerà una bambina che cavalca il drago di carta di un libro Pop-Up aperto, circondata da un magico mondo di libri. È grazie al potere della sua fantasia di piccola lettrice che la protagonista si cala nell’universo che prende vita dalle pagine. Come un’eroina coraggiosa che vola spavalda tra tanti libri impilati, quei libri che l’hanno formata, ispirata, da cui ha appreso molto e che faranno parte della sua vita per sempre. Una sognatrice che cresce combatte simbolicamente contro un mondo che può essere oscurante, violento e spaventoso. I volumi creano intorno a lei una sorte di scudo. Da quei libri nascono degli alberi, simbolo della vita, una metafora della cultura che fa nascere e germogliare nuove idee e possibilità. “Un elogio dunque alle giovani donne, ma anche ai sognatori”, come spiegano dal collettivo Edf Crew.

L’intervento di rigenerazione urbana attraverso i graffiti è una forma di arte sociale partecipata, in cui gli spazi pubblici si trasformano in occasioni per nuove narrazioni multifunzionali e di decoro urbano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità