Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 gennaio 2018 ore 13:59

Troppi furti, il sindaco scrive ai cittadini

Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto

Con una lettera aperta Gabriele Toti esprime "rammarico e preoccupazione", per "una situazione che crea disagio, difficoltà e insicurezza"



CASTELFRANCO DI SOTTO — I furti a ripetizione nella abitazioni di Castelfranco hanno generato profondo disagio e preoccupazione nelle popolazione. A tal punto che il sindaco Toti ha deciso di prendere carta a penna per rassicurare i propri cittadini.

Questa la sua lettera.

"Apprendo con rammarico e preoccupazione dei furti avvenuti in questi giorni nel nostro territorio comunale, una situazione che crea disagio, difficoltà e insicurezza nei cittadini.

Capisco la rabbia delle famiglie che hanno visto violata la propria tranquillità domestica e voglio per questo ribadire che le istituzioni ci sono. Le forze dell'ordine sono presenti nel territorio, attive con servizi mirati a garantire il monitoraggio e la vigilanza, soprattutto nelle zone maggiormente prese di mira dai ladri.

Il lavoro dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Castelfranco è costante e determinato: avviene sia con i servizi classici, controllando e girando sul territorio, sia con un’attività svolta mediante servizi in borghese. Viene fatto un gran lavoro e un assiduo impegno che occorre riconoscere e sottolineare.

Dopo l’impegno perseguito da tempo da parte dell’Amministrazione Comunale nella richiesta presentata all’Arma dei Carabinieri di un rafforzamento del personale nella stazione di Castelfranco, da alcune settimane è stato finalmente ottenuto un incremento dell’organico.

Vogliamo che sia garantita una maggiore presenza sul territorio, perché i cittadini si sentano protetti e liberi di poter vivere sia nel capoluogo che nelle frazioni nella massima serenità. Nel pomeriggio di questi giorni gli agenti della Polizia Municipale sono sul territorio delle frazioni allo scopo di una presenza fisica in chiave preventiva.

È chiaro che l’impegno delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine nel contrastare questi fenomeni ha bisogno di essere accompagnato di una certezza delle pene per i furti nelle abitazioni. Questo è il vero, determinante, deterrente che può frenare il dilagare di fenomeni di questo tipo. Purtroppo però non abbiamo facoltà di intervenire sul sistema giudiziario italiano, se non facendo sentire la nostra voce, chiedendo che coloro che si macchiano di un reato siano giustamente puniti per quello che hanno commesso.

Invito per questo tutti i cittadini a segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine movimenti sospetti o presenze diverse dal solito. In molti casi l’attenzione e la partecipazione del vicinato può contribuire a bloccare illeciti e quindi aiutare vigili e Carabinieri nello svolgimento del loro lavoro.

In termini di prevenzione, è per una maggiore sicurezza che sono state posizionate ed operano sul territorio delle telecamere mobili che vengono periodicamente spostate, alternandone la postazione tra sette punti sensibili.

Il tema sicurezza è di primaria importanza per il nostro Comune. Le forze dell'ordine lavorano senza sosta per rispondere in modo forte e determinato al proliferare di illeciti nel nostro paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità