Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 21 ottobre 2017 ore 15:02

Telecamere contro degrado e furbetti dei rifiuti

Rifiuti abbandonati (foto di repertorio)

Nei prossimi giorni sarà attivato un sistema di videosorveglianza mobile, con telecamere piazzate nei luoghi di spaccio e dove si abbandonano rifiuti



CASTELFRANCO DI SOTTO — L'amministrazione comunale corre ai ripari contro il degrado. A breve saranno installate telecamere mobili che vedranno periodicamente spostate, alternandone la postazione tra sette punti sensibili del territorio individuati dalla giunta. 

I “siti di riprese” che saranno monitorati dal nuovo sistema sono: la SP Bientinese (Località Argine dei Prigionieri), due postazioni lungo la SP 34 Castelfranco - Staffoli (Località Montefalcone), Via dei Nencini, (Località Valle delle Forre), Via Tullio Cristiani (Località La Toppa), Via Ponticelli (Località Il Pelato) e Via Vasco Pratolini a Castelfranco. In prossimità delle installazioni delle telecamere sarà inserita una segnaletica e cartellonistica adeguata per indicare la presenza delle telecamere, in funzione di deterrenza.

L'obiettivo è individuare i responsabili di vari illeciti, tra cui principalmente l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Un nuovo strumento che va ad aggiungersi all’assiduo lavoro di monitoraggio e controllo operato dalla polizia municipale che, proprio recentemente, ha portato all’identificazione di un abitante di Castelfranco che aveva lasciato alcuni sacchi d’immondizia sul marciapiede davanti all'ingresso dell'isola ecologica.

“Abbiamo deciso di utilizzare le telecamere di videosorveglianza - ha spiegato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti - perché riteniamo sia uno strumento in più per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, come anche altre attività illecite che purtroppo colpiscono il nostro territorio. Questo è un impegno che avevamo preso e vogliamo onorare. Il monitoraggio attraverso le telecamere è una delle azioni di contrasto messe in campo dall’Amministrazione Comunale, insieme a tante altre iniziative che vedono partecipare anche la cittadinanza in prima persona, come le giornate di pulizia Puliamo i boschi delle Cerbaie. Tutte attività che mirano a scoraggiare l’abbandono di rifiuti e aiutare il lavoro portato avanti dalla Polizia Municipale anche in un’ottica di sanzionamento”.

L’amministrazione sta anche lavorando per implementare degli approfondimenti sul tema sicurezza, vagliando dal punto di vista tecnico e operativo quali sono le migliori soluzioni.

Castelfranco è tra le 63 amministrazioni toscane vincitrici del bando regionale che prevede un cofinanziamento per l'acquisto e l'installazione di sistemi di videosorveglianza. Grazie a questo finanziamento, già a fine novembre del 2016 a Orentano hanno fatto la loro comparsa due telecamere per controllare i veicoli in entrata e in uscita dal paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità