Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli sabato 27 gennaio 2018 ore 06:30

A teatro la storia di Bartali, campione ed eroe

Ubaldo Pantani è Gino Bartali

Rappresentazione gratuita di "Barali. Il campione e l'eroe" questa sera al Teatro della Compagnia, sul palco Ubaldo Pantani



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della memoria 2018 questa sera, 27 gennaio, il Comune di Castelfranco ha voluto fortemente ospitare, nel proprio Teatro della Compagnia, lo spettacolo “Bartali. Il campione e l'eroe”. Si tratta di un'emozionante messa in scena che vuole rendere omaggio alla storia del grande campione di ciclismo Ginettaccio, approfondendo attraverso la sua vicenda umana e sportiva la storia del nostro Paese durante la Seconda Guerra Mondiale.

Gino Bartali non è stato solo un ciclista di fama mondiale ma anche e soprattutto un uomo “giusto”, “Giusto tra le nazioni” come il titolo postumo riconosciutogli dallo Yad Vaschem di Gerusalemme. Rischiò infatti la vita per salvare quella dei perseguitati dai campi di concentramento, usando la sua bicicletta per nascondere documenti falsi che permisero a ottocento persone di salvarsi. Un protagonista del Novecento, che ha vissuto un’esistenza incredibile, con mille storie da raccontare.

“La nostra Amministrazione è particolarmente legata al valore di questa persona umile, generosa e caparbia, che ha saputo eccellere nella carriera sportiva, ma ancor più ha saputo trasformare la propria esistenza in qualcosa di inestimabile – ha commentato il sindaco Gabriele Toti -. Alcuni mesi fa abbiamo anche intitolato una piazza del nostro Comune a Gino Bartali, un campione in bicicletta e un eroe nella vita”.

Il regista dello spettacolo, nonché protagonista interprete, sarà Ubaldo Pantani: attore, autore e conduttore televisivo, molto conosciuto per la sua partecipazione a numerosi programmi Rai (Parla con me, QuelliCheIlCalcio, Il festival di Sanremo), Mediaset (il ciclo Mai dire… con al Gialappa’s Band) e LA7 (Assolo, Fratelli e sorelle d’Italia), principalmente con il ruolo di imitatore trasformista. Al cinema è stato diretto da Veronesi, Miniero e Brizzi. Come conduttore ha presentato nel 2013 gli MTV Music Awards con Virginia Raffaele. Co-direttore del Teatro di Collesalvetti - Città della lirica, ha curato molte versioni semisceniche di celebri melodrammi, in qualità di narratore. Appassionato di storia, conduce dal 2104 gli speciali per RaiDue per il Giorno della Memoria.

L’ingresso è aperto a tutti e gratuito. Vista la notorietà di Ubaldo Pantani, si richiede la prenotazione all'Azienda Speciale (situata in via Mazzini, 13). Tel. 0571 487235


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gino Bartali "Giusto tra le nazioni"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità