Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 08 agosto 2020 ore 18:06

Scuola in sicurezza, tanti interventi

"Il piano di interventi messo in atto vedrà investire i 70mila euro di finanziamenti statali", ha spiegato il sindaco di Castelfranco Toti



CASTELFRANCO DI SOTTO — "È un mese di agosto del tutto particolare e non poteva essere altrimenti. Stiamo lavorando anima e corpo sulla scuola, per garantire che il ritorno sui banchi di bambini e ragazzi nei plessi scolastici comunali sia quanto più sicuro, nel rispetto delle Linee guida indicate dal Ministero dell'Istruzione", ha spiegato il sindaco di Castelfranco Toti.

"Sono giorni di sopralluoghi, incontri tecnici e lavori in tutti gli edifici scolastici. Gli interventi sono già partiti e continueranno per tutto il mese. Il piano di interventi messo in atto vedrà investire i 70.000 euro di finanziamenti statali assegnati dal Governo al Comune di Castelfranco per la riapertura delle scuole.
Interverremo su tutti i plessi scolastici, con una pianificazione dei lavori che è stata il frutto di un percorso partecipato con l’Istituto Comprensivo, fatto di numerose riunioni tra l'Amministrazione Comunale, la dirigente scolastica Maria Elena Colombai e gli uffici comunali. Nel corso degli incontri sono stati individuati come necessari principalmente: lavori di manutenzione straordinaria, sistemazione degli spazi esterni per permettere – per quanto possibile - lo svolgimento della didattica anche all'esterno, e infine adeguamenti degli spazi interni e riqualificazione dei servizi.

Per ogni plesso scolastico sono state fatte valutazioni riguardanti la capienza delle aule e, per fortuna, la maggior parte sono risultate idonee. Quindi si procederà con la disposizione dei banchi singoli già in uso con una particolare attenzione al rispetto del distanziamento previsto.

In questa emergenza sanitaria che ha travolto il nostro Paese, la scuola è stata purtroppo spesso percepita come dimenticata. Dobbiamo quindi porre il massimo impegno perché i bambini possano tornare a imparare, giocare, condividere esperienze, crescere insieme".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità