Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 06 maggio 2019 ore 18:30

Come sarà l'isola della Salute

Presentato il progetto definitivo per la realizzazione de nuovo polo di servizi socio-sanitari che nascerà all’Orto di San Matteo



CASTELFRANCO DI SOTTO — Questa mattina è stato presentato al Teatro della Compagnia di Castelfranco il progetto definitivo relativo all’Isola della Salute ideato dall’arch. Gionata Gemmi e dal Geom. Giovanni Toni. L’intervento nasce dall’obiettivo di riunire in un unico polo i servizi sanitari della medicina di base erogati dall’AUSL Toscana Centro con i servizi della società della salute e della farmacia comunale. Dal punto di vista urbanistico l’intervento sviluppa il concept di un’offerta qualificata di servizi alla persona attraverso una rigenerata vivibilità dello spazio urbano dell’Orto di San Matteo.

L’Isola della Salute costituisce il risultato di più accordi di collaborazione tra il Comune di Castelfranco di Sotto, l’Azienda USL Toscana Centro, la Società della Salute e l’Azienda Speciale Servizi Pubblici Locali di Castelfranco, mediante i quali trovano attuazione le sinergie necessarie per la realizzazione dell’intervento e per la fruizione degli spazi da destinare a sede della farmacia comunale e alle attività di carattere sanitario e sociale.

L’intervento prevede una riconversione degli ex spogliatoi del campo sportivo a spazi socio-sanitari (Fabbricato A), con relative superficie in ampliamento. In questo edificio si prevede la realizzazione di otto ambulatori per la medicina territoriale di base (medici di famiglia), un ambulatorio per la medicina specialistica, uno per le attività di assistenza infermieristica e uno spazio dedicato ai servizi di assistenza sociale.

Nel Fabbricato B, dove attualmente sorge la farmacia comunale, è prevista una soluzione distributiva degli spazi. Il progetto prevede la possibilità di ricavare al piano terra della farmacia un unico e ampio spazio adibito alla vendita con doppio accesso (uno da Via Solferino e l'altro dal Portico Urbano che collega via Matteotti con via Solferino). La farmacia comunale acquisterà una superficie complessiva di 300 mq: maggior spazio dedicato alla vendita, spazi per il personale e per servizi dedicati all’utenza (come CUP, esami del sangue, piccola diagnostica). Al piano primo verranno collocati alcuni ambienti di servizio della farmacia (magazzino e laboratorio), uniti a studi di medicina pediatrica, ambulatori dedicati alle vaccinazioni e sale pensate a misura dei piccoli utenti e dei loro accompagnatori (sale di attesa per allattare, spazi per intrattenere i bambini).

I due fabbricati, nonostante risultino ben distinti ed autonomi, andranno a costituire un unico polo socio-sanitario che possa al suo interno caratterizzarsi nello scambio vicendevole dei suoi servizi.

Bioedilizia

Nell’elaborazione del progetto è stata data particolare attenzione all’impatto ambientale della ristrutturazione, prevedendo l'utilizzo di materiali e tipologie costruttive all'avanguardia che mirano al contenimento energetico.

L’ampliamento del Fabbricato A sarà realizzato con un struttura in legno platform frame. Mentre per evitare il riscaldamento del tetto e delle superfici vetrate è stato pensato un sistema di ventilazione e di strutture frangisole. Il fabbricato è isolato dal terreno attraverso un solaio ventilato.

Sarà realizzata una copertura fotovoltaica che produrrà energia elettrica green, un rivestimento verticale a verde ed un tetto giardino, una soluzione ottimale per l’isolamento termico e per l’assorbimento delle acque metereologiche.

Sarà inoltre effettuata una riqualificazione energetica della struttura esistente, attraverso un cappotto interno altamente performante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità