Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 agosto 2018 ore 09:30

A scuola a piedi in tutta sicurezza

Ancora aperte le iscrizioni al progetto Pedibus. Una nuova tipologia di trasporto per i bambini della scuola primaria



CASTELFRANCO DI SOTTO — Lasciare andare i propri figli a scuola, si può fare. A partire dagli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 il Comune di Castelfranco di Sotto sperimenterà una nuova tipologia di trasporto per i piccoli alunni della Scuola Primaria: il Pedibus.

Una forma di trasporto scolastico per i giovanissimi studenti che vengono accompagnati a scuola a piedi. Il servizio è completamente gratuito e le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 31 agosto.

Il suo funzionamento è simile a quello dello scuolabus, i bambini vengono raccolti da operatori a fermate prestabilite ed accompagnati in comitiva a scuola seguendo dei percorsi in sicurezza.

Il progetto Pedibus è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco per favore uno stile di vita sano e sostenibile già nei più piccoli. Questo tipo di trasporto promuove infatti una quotidiana attività fisica, favorisce l'autonomia del bambino e la sua capacità di muoversi correttamente sulla strada, incentivando al tempo stesso la socializzazione. Il servizio permette inoltre di ridurre il traffico automobilistico e l’inquinamento dell’aria in prossimità delle scuole, elemento sempre al centro delle politiche ambientali portate avanti dal Comune.

Come funziona. Il Pedibus presta servizio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nei mesi di settembre, ottobre, aprile, maggio e giugno.

Ad inizio anno scolastico vengono predisposti percorsi, fermate ed orari. I bambini devono essere accompagnati dai genitori alle fermate più comode, dove saranno poi riaccompagnati al momento dell’uscita da scuola per essere consegnati ai genitori.

Ciascun gruppo è formato al massimo da 20 bambini, accompagnati da due operatori: un “autista” davanti ed un “controllore” che chiude la fila. A tutti bambini viene inoltre distribuito un kit vestiario per il loro rapido riconoscimento.

Per questa fase sperimentale il Comune di Castelfranco ha ipotizzato di attivare gradualmente tre linee (azzurra, verde e rossa) che coprono diverse zone del paese.

I percorsi individuati rispondono tutti a precisi criteri di sicurezza, sia per quanto riguarda il tragitto da compiere, sia per la distanza calcolata dalla scuola (mai superiore ai 900 metri), sia per il tempo di percorrenza, sempre inferiore ai 30 minuti.

Maggiori informazioni, anche sui percorsi, sono reperibili sul sito del Comune o all'ufficio scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità