Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 luglio 2018 ore 16:46

I bambini a scuola a piedi e in sicurezza

Pedibus è una nuova tipologia di trasporto per i bimbi della primaria. Il servizio è gratuito. Iscrizioni aperte fino al 10 agosto



CASTELFRANCO DI SOTTO — Lasciare andare i propri bimbi a scuola a piedi senza rischiare nulla? Si può fare. A partire dagli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020 il Comune di Castelfranco di Sotto sperimenterà una nuova tipologia di trasporto per i piccoli alunni della Scuola Primaria: il Pedibus.

Una forma di trasporto scolastico per i giovanissimi studenti che vengono accompagnati a scuola a piedi. Il servizio è completamente gratuito e le iscrizioni sono aperte da ieri fino a venerdì 10 agosto.

Il suo funzionamento è simile a quello dello scuolabus, i bambini vengono raccolti da operatori a fermate prestabilite ed accompagnati in comitiva a scuola seguendo dei percorsi in sicurezza.

Il progetto Pedibus è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco per favore uno stile di vita sano e sostenibile già nei più piccoli. Questo tipo di trasporto promuove infatti una quotidiana attività fisica, favorisce l'autonomia del bambino e la sua capacità di muoversi correttamente sulla strada, incentivando al tempo stesso la socializzazione. Il servizio permette inoltre di ridurre il traffico automobilistico e l’inquinamento dell’aria in prossimità delle scuole, elemento sempre al centro delle politiche ambientali portate avanti dal Comune.

Come funziona. Il Pedibus presta servizio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, nei mesi di settembre, ottobre, aprile, maggio e giugno.

Ad inizio anno scolastico vengono predisposti percorsi, fermate ed orari. I bambini devono essere accompagnati dai genitori alle fermate più comode, dove saranno poi riaccompagnati al momento dell’uscita da scuola per essere consegnati ai genitori.

Ciascun gruppo è formato al massimo da 20 bambini, accompagnati da due operatori: un “autista” davanti ed un “controllore” che chiude la fila. A tutti bambini viene inoltre distribuito un kit vestiario per il loro rapido riconoscimento.

Per questa fase sperimentale il Comune di Castelfranco ha ipotizzato di attivare gradualmente tre linee (azzurra, verde e rossa) che coprono diverse zone del paese.

I percorsi individuati rispondono tutti a precisi criteri di sicurezza, sia per quanto riguarda il tragitto da compiere, sia per la distanza calcolata dalla scuola (mai superiore ai 900 metri), sia per il tempo di percorrenza, sempre inferiore ai 30 minuti.

Per maggiori informazioni, anche sui percorsi, sono reperibili sul sito comune o ufficio scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità