Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 30 settembre 2019 ore 17:34

"Ex conceria, rimuovere subito l'amianto"

E' scattata l'ordinanza comunale per l'urgente rimozione del materiale pericoloso sull'immobile dell’ex Conceria Marca Sole, in via Usciana



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il Comune di Castelfranco di Sotto ha emesso un’ordinanza del sindaco Gabriele Toti che intima, entro 45 giorni (a partire da oggi), ai proprietari dell’immobile in via Usciana 91 a Castelfranco, sede dell’ex Conceria Marca Sole, la rimozione di materiali contenenti amianto presenti nel fabbricato.

"La proprietà - hanno chiarito dal municipio - era già stata contattata dal Comune per un controllo sul fabbricato industriale in stato di abbandono, al quale è impedito l’accesso attraverso una completa recinzione, per evitare eventuali crolli di strutture. A seguito di numerosi esposi da parte dei cittadini, i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo accertando la presenza di coperture composte da lastre costruite in cosiddetto cemento-amianto in evidenti condizioni di degrado".

"La presenza di amianto quale rifiuto speciale pericoloso è stata confermata anche attraverso una perizia chimico-fisica, dalla quale è stato verificato che il materiale analizzato ha caratteristiche di pericolosità (tossico e cancerogeno) e deve quindi essere smaltito in discarica dedicata o dotata di cella dedicata".

"Non avendo ricevuto alcuna comunicazione riguardo all’intenzione concreta di bonificare il fabbricato da parte della proprietà, l’amministrazione ha proceduto, come previsto dagli obblighi di legge, ad emettere un’ordinanza contingibile ed urgente".

“Con questo intervento si ribadisce l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei cittadini – ha commentato Toti - . Il nostro Comune monitora il territorio per garantire che non ci siamo elementi di pericolo sia a livello ambientale che per la salvaguardia di coloro che vi abitano. Il rischio legato alla particolare volatilità delle fibre di amianto crea un potenziale problema per tutta la collettività. Era giusto ed obbligatorio da parte dell’Amministrazione intervenire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità