Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 29 dicembre 2018 ore 10:36

Botti di Capodanno, "No ordinanze, sì buon senso"

Botti di Capodanno, i Comuni di Santa Croce, Montopoli, San Miniato e Castelfranco non faranno ordinanze ma richiamano al buon senso



CASTELFRANCO DI SOTTO — Le ordinanze contro i botti di Capodanno per avere efficacia devono essere accompagnate dal buon senso dei cittadini, solo così si può arginare un fenomeno che ogni volta crea purtroppo incidenti e preoccupazioni anche agli amici a quattro zampe. 

E’ questo il senso dell’appello lanciato dai sindaci di Castelfranco Gabriele Toti, di San Miniato Vittorio Gabbanini, di Santa Croce Giulia Deidda e di Montopoli Giovanni Capecchi che hanno scelto di non firmare ordinanze specifiche per la notte di San Silvestro. 

“In vista dei festeggiamenti del 31 dicembre, ci appelliamo al buon senso dei nostri cittadini – scrivono i sindaci -: divertiamoci senza nuocere agli altri. Festeggiare senza utilizzare i botti di capodanno non vuol dire divertirsi di meno; significa semmai non recare danno e preoccupazione alle persone e agli amici a quattro zampe. Il territorio del Comprensorio ha sempre manifestato un grande senso di civiltà e rispetto per gli altri, e ancora una volta vi chiediamo di dimostrarlo”.

 Gli amministratori spiegano come le ordinanze da sole non possono fare molto. “Molti Comuni hanno scelto di imporre un'ordinanza per bloccare i botti, ma noi, come molte altre realtà, siamo convinti che invece di una legge occorra semplicemente buon senso. L'ordinanza è una misura che in realtà possiamo applicare soltanto a parole – spiegano - perché poi non disponiamo dei numeri necessari ad un controllo capillare del territorio. Proprio in virtù di questo, abbiamo congiuntamente deciso, insieme a molti altri Comuni, che nel Comprensorio non ci saranno ordinanze. L'unico metodo efficace è quello di rivolgersi direttamente alla sensibilità delle persone, soprattutto ai giovani – concludono -, perché reprimere non vuol dire farsi rispettare. Quello che desideriamo trasmettere è l'importanza di coltivare il senso di civiltà in ognuno di noi. Buon divertimento a tutti, nel rispetto degli altri e dei nostri amici a quattro zampe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità