Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO12°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 17:00

Cumuli di rifiuti abbandonati a Montefalcone

Operazioni straordinarie di rimozione nelle zone della provinciale Bientinese e di Orentano. E' caccia ai responsabili



CASTELFRANCO — Il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti continua strenuamente da parte del Comune. Le forze dell'ordine controllano la zona di Montefalcone, come anche la strada provinciale Bientinese a Orentano, in modo costante, operando un servizio di vigilanza che va oltre alla normale prassi.

Nelle aree del territorio comunale particolarmente soggette a fenomeni di discariche abusive e degrado urbano sono inoltre in corso dei lavori di manutenzione straordinaria da parte degli operatori del Comune per la rimozione dei rifiuti abbandonati in modo illecito.

Proprio questa mattina il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, si è recato lungo la strada provinciale 34 Castelfranco-Staffoli, in località Montefalcone, dove gli operatori addetti stavano intervenendo per pulire un’area di sosta spesso soggetta a fenomeni di prostituzione. Sul posto erano presenti anche agenti della polizia municipale. Durante l’operazione, in mezzo all’enorme qualità di rifiuti abbandonata tra i rami e gli alberi, è stato ritrovato anche materiale utile alle indagini della polizia per rintracciare i responsabili dell’illegittimo abbandono.

“Abbiamo voluto attivare una serie di interventi straordinari di pulizia delle aree soggette all’abbandono dei rifiuti - ha commentato il sindaco Gabriele Toti -, impiegando molti dei nostri operatori e dei mezzi a disposizione del Comune. Lo scopo di questa scelta è quello di dare un esempio concreto di contrasto a questi gesti di inciviltà. Il messaggio è forte e chiaro: non accettiamo che l’ignoranza e l’incuria di certe persone continuino a segnare in modo degradante bellissime aree del nostro territorio. Il lavoro di monitoraggio delle Forze dell’Ordine va avanti e ha già dato in diversi casi i suoi frutti. Spesso sono stati individuati i responsabili degli illeciti e le persone rintracciate sono state multate con il massimo della sanzione”.

“Vorremo far capire che il patrimonio ambientale e il decoro del nostro paese è un bene che riguarda tutti - ha aggiunto il sindaco - per questo prossimamente ci saranno giornate di raccolta dove si attiveranno le associazioni e molte persone del territorio per ricordare quanto Castelfranco sia un bene comune”.

Gli interventi attivati dal Comune seguono anche un dialogo già avviato a fine 2016 con i proprietari delle particelle boschive lungo la strada provinciale 34 Castelfranco-Staffoli, in località Montefalcone, convocati dall'Amministratore Comunale insieme al Consorzio Forestale delle Cerbaie per affrontare insieme le problematiche presenti in queste aree boschive, per trovare soluzioni congiunte e condivise.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il progetto del Comune è tra quelli finanziati nell'ambito di un intervento regionale per la riqualificazione dei beni confiscati alle mafie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità