Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 26 luglio 2014 ore 11:00

Carta di Pisa, anche Montopoli aderisce

Codice etico per promuovere la legalità e la trasparenza negli enti locali. A breve un percorso di approfondimento insieme ai cittadini



MONTOPOLI — Anche Montopoli avvia il suo percorso per l’adozione della Carta di Pisa. La carta di Pisa nata grazie a un’iniziativa promossa dall'attuale sindaco di Pisa Filippeschi e da Avviso pubblico, il network di enti locali per la legalità e contro le infiltrazioni mafiose. 

Approvato da molti enti locali il primo codice di condotta rivolto agli amministratori politici è stato discusso anche nel consiglio comunale di Montopoli, presentato dal gruppo di maggioranza "centro sinistra democratici per montopoli" e approvata con voto di maggioranza (democratici + m5s) , astensione Maria Vanni, contrari Gronchi e Carli.

"Con la Carta di Pisa di Pisa - spiega il vicesindaco Linda Vanni - si intende riattivare i circuiti di partecipazione e di responsabilità politica, e riconquistare la fiducia dei cittadini verso i propri rappresentanti con strumenti efficaci e innovativi di cui il nostro Comune si doterà per rendere sempre più trasparente, aperto alla partecipazione e “rendicontabile” l’esercizio del potere pubblico". 

Questa è la migliore risposta alle pulsioni populiste che sono presenti oggi in Italia.
"E’ un impegno molto serio e stringente speriamo inoltre che sia anche un buon esempio ripreso da tanti altri consigli comunali. La corruzione è un male e il codice etico può essere un importante “strumento” per la lotta alla corruzione politica e amministrativa e per la trasparenza del potere pubblico. - continua il Vicesindaco - La Carta di Pisa ci impegna tra le cose a pubblicare il Curriculum Vitae, la condizione patrimoniale e reddituale, presenza in cda. A breve sarà avviato un percorso d’approfondimento della Carta di Pisa, sarebbe importante vedere tanti cittadini presenti a questa discussione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità