Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 maggio 2019 ore 10:49

La viceministra Del Re in visita a Shalom

Emanuela Del Re con la piccola Aicha Kabore

Domenica la viceministra agli Esteri Emanuela Del Re ha visitato il centro Laafi Rogo del Movimento Shalom in Burkina Faso



BURKINA FASO — Domenica 5 maggio la viceministra Emanuela Del Re accompagnata dal dr. Romussi, nuovo ambasciatore italiano in Burkina Faso, dal dr. Domenico Bruzzone, direttore della Cooperazione Italiana e da una nutrita delegazione italiana hanno visitato il centro Laafi Rogo del Movimento Shalom e l’IPS, l’università in agronomia, diritto e comunicazione fondata dal Movimento.

La delegazione è stata accolta dai referenti locali e dalla piccola Aicha Kabore, la bambina sostenuta a distanza dalla viceministra, ed ha incontrato gli studenti dell’IPS e il Reseau des associations des femmes, un gruppo sostenuto dal progetto Microcredito Shalom.

Durante l’incontro si è sottolineata la centralità della formazione dei giovani e delle donne per lo sviluppo economico del paese, gli studenti hanno manifestato il desiderio di sviluppare i rapporti con le Università italiane. E’ stato inoltre presentato il progetto di avviare un master in scienze della pace per contrastare i fondamentalismi che negli ultimi mesi stanno dilaniando il paese e per favorire il dialogo interreligioso in particolare con il mondo musulmano: occorre infatti diffondere in tutto il paese ideali di convivenza pacifica e tolleranza, poiché non può esistere un “Dio assassino” in nome del quale uccidere.

Lo scambio è stato intenso e la delegazione ha manifestato la volontà di accompagnare il Movimento Shalom nelle sue attività a sostegno dello sviluppo economico del paese. L’incontro è seguito ad un incontro che la ministra ha fatto nella giornata di sabato con i rappresentanti delle ONG italiane operanti in Burkina Faso, alla quale hanno partecipato anche i referenti del Movimento Shalom, con l’obiettivo di formulare dei punti in comune per rafforzare l’impegno italiano nel paese.

La missione della viceministra Del Re nel Sahel arriva in un momento cruciale nella storia del paese, fino a pochi anni fa considerato un paese pacifico, ma che dal 2015 vede un peggioramento continuo delle condizioni di sicurezza e il dilagare di bande jihadiste con numerosi attentati, soprattutto nelle regioni del nord.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità