Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 luglio 2014 ore 18:00

Baldacci (Pd) e il Liceo Falchi: "Scelta seria ed efficace"

Il segretario del Pd di San Miniato sul trasferimento dell'Istituto all'interporto di San Donato. Alla base di tutto l'obiettivo di un polo scolastico



SAN MINIATO — Il segretario dell'Unione Comunale del Pd di San Miniato, Massimo Baldacci, spiega la posizione del partito sulla questione dell'Istituto Falchi in risposta alle polemiche sorte negli ultimi giorni. 

"Il Consiglio Comunale di San Miniato ha espresso voto favorevole a trasferire l'attività del Liceo Falchi all'interno della sede provvisoria dell'Istituto Superiore Marconi a San Donato - spiega Baldacci- al fine di creare un polo scolastico all'altezza dei tempi, capace di rispondere alla dimensione urbana che il Comprensorio sta sempre più assumendo, alle esigenze di qualificazione e di diversificazione dell' apparato produttivo e alla necessità di competere con l'offerta scolastica e formativa delle aree vicine.

La proposta avanzata peraltro dai quattro comuni del Comprensorio nel periodo di campagna elettorale trova fondamento in idee concrete, tra cui la possibilità di estendere il Cattaneo alla vecchia sede del Liceo Marconi, con spazi dove attivare nuovi indirizzi e servizi comuni a supporto dell'intero polo scolastico; l'individuazione di una nuova area (quella nelle vicinanze di piazza Lanfranco Benvenuti) per la collocazione del Polo liceale e la ricollocazione del Liceo Scientifico; unificare tutti gli indirizzi dell'Istituto Superiore Marconi nella sede provvisoria di San Donato. 

La sede di San Donato risponde alle richieste della totalità del corpo docente e della grande maggioranza degli studenti e delle loro famiglie e rappresenta la premessa per avviare, un adeguamento dell'offerta formativa del territorio anche nei settori scientifico, scientifico-tecnologico, delle scienze sociali e linguistico, analogo a quello che si sta già realizzando nell'area tecnica e professionale.

La scelta del Consiglio comunale di San Miniato unisce dunque la concretezza e la prospettiva. E' coerente con una visione progettuale dello sviluppo del comprensorio, rispetta l'esigenza di dare risposte a studenti, famiglie e insegnanti entro l'apertura del prossimo anno scolastico, contribuisce a risolvere il problema di garantire il più possibile, anche nell'ambito della collocazione provvisoria, gli spazi e i servizi necessari all'Istituto Superiore Marconi. E infine si propone di contribuire a migliorare la qualità di quell'area del nostro comune, senza limitarsi a denunciarne il degrado.

Non ci pare proprio che siano emerse dal dibattito proposte alternative altrettanto serie ed efficaci". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità