Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 11:00

Asl11, il 118 impegnato in una simulazione

Presto la fusione tra le centrali operative di Empoli e Pistoia. Sabato 29, test di maxiemergenza per valutare l'operatività delle due sedi



COMPRENSORIO — Un forte boato e poi il crollo. Accadrà nel cuore della città di Pistoia, sabato prossimo, nel primissimo pomeriggio, intorno alle ore quattordici; in quel momento molti staranno ancora pranzando, altri riposeranno. Subito dopo si sentiranno le sirene delle ambulanze e delle automediche dirette sul luogo del disastro: numerose parti strutturali dell’ex ospedale del Ceppo saranno schiantate a terra, in particolare il Padiglione Lazzareschi, dove un tempo c’erano il blocco operatorio e la cardiologia. Le case vicine udiranno anche le urla dei feriti.

E’ lo scenario ipotizzato per testare la “regìa” delle Maxiemergenze che una delibera regionale ha affidato ai 118 di Empoli e Pistoia e per verificare l’operatività delle due centrali in vista della loro prossima fusione.

L’esercitazione si svolge a Pistoia in considerazione del fatto che la sede della “nuova centrale” sarà nella AUSL3. L’evento coinvolgerà anche tutte le Associazioni di Volontariato: Misericordie, Anpas e Croce Rossa Italiana delle due zone.

Nella fase della simulazione saranno impiegati numerosi mezzi sanitari, predisposti anticipatamente e, per rendere più veritiere le operazioni di soccorso, trattamento e stabilizzazione dei feriti saranno utilizzate 40 cavie umane, adeguatamente istruite che simuleranno il caso clinico assegnato.

Prevista la presenza dei direttori delle centrali operative di Empoli e Pistoia, rispettivamente i dottori Alessio Lubrani e Piero Paolini, medici dell’emergenza e urgenza, infermieri, operatori socio sanitari e personale e tecnici del Volontariato.

L’evento prevede due momenti. Nel primo, interviene solo il 118 di Pistoia inviando sul luogo del disastro i propri mezzi di soccorso e contemporaneamente attiverà le procedure per la gestione della maxiemergenza. Nel secondo il 118 di Pistoia, una volta chiarita l’entità e la gravità dell’evento, ed appurato che lo stesso non può essere gestito con le sole proprie forze, attraverso il Gruppo Regionale per la Gestione delle Maxiemergenze (Funzione Sanità), attiverà il 118 di Empoli che interverrà sul posto con ulteriori mezzi e personale di soccorso.

Alle ore 17 alla Biblioteca Comunale San Giorgio nella Sala Tiziano Terzani (via S. Pertini) si terrà una conferenza stampa alla presenza delle direzioni delle Aziende USL3 e USL11, Associazioni di Volontariato e autorità istituzionali, durante la quale saranno analizzate le fasi dell’esercitazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità