Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca mercoledì 26 febbraio 2014 ore 12:00

Asl 11: un algoritmo per una diagnosi più accurata

Nuova tecnica per migliorare la lettura delle immagini. Maggiore certezza diagnostica per la risonanza magnetica



COMPRENSORIO — Maggiore certezza diagnostica a parità di tempi di svolgimento dell’esame possono essere ottenuti in radiologia, dalla risonanza magnetica, grazie all’algoritmo elaborato da Andrea Dell’Orso, tecnico di radiodiagnostica dell’Asl 11, e da Claudio De Felice dell’unità operativa terapia intensiva neonatale del Policlinico Santa Maria Le Scotte di Siena.

Il nuovo algoritmo permette di ottenere, tramite un’opportuna post-elaborazione, un’immagine priva di artefatti da codifica di fase. Gli artefatti, in risonanza magnetica, sono molto comuni e spesso disturbano l’interpretazione dell’immagine ottenuta. Consistono in false intensità di segnale che si sovrappongono alla reale anatomia del paziente. L’algoritmo riconosce gli artefatti e ricostruisce un’immagine che ne è priva.

Rimuovere gli artefatti, quindi, è di particolare importanza in risonanza magnetica per ottenere l’aumento della qualità d’immagine, con una conseguente riduzione dell’incertezza diagnostica e la minore necessità di ulteriori approfondimenti mediante indagini con mezzo di contrasto o altre metodiche. L’algoritmo è stato testato su 547 coppie di immagini con artefatti ottenute dallo studio di differenti parti anatomiche, sequenze e con diverse macchine disponibili in commercio. La completa eliminazione degli artefatti è stata ottenuta in 500 dei casi esaminati (91.41%) con una riduzione incompleta in soli 47 casi (8.59%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica