Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 24 ottobre 2015 ore 15:13

Artisti Scart a Lipsia per il Festival del Design

La creatività italiana apprezzata all’estero anche per l’upcycling. Waste Recycling, azienda d'eccellenza del Comprensorio, in primo piano in Germania



SANTA CROCE SULL'ARNO — Come ogni anno, dal 1922 quando il direttore del Grassi Museum Richard Graul organizzò la prima Fiera Mercato, la città di Lipsia ospita il festival del design (Designers’ Open) al Centro Fieristico e il museo di Arti Applicate (Grassi Museum). 

Le 25mila presenze registrate negli ultimi anni ne fanno a tutti gli effetti uno dei festival più visitati della Germania. 

La “Kunst Kraft Werk”, il nuovo centro di cultura sperimentale aperto quest’anno a Lipsia co-parteciperà al festival del design con il tema dell’Up-cycling. 

Scart di Waste Recycling rappresenta lo Special Guest della manifestazione. Stilisti, progettisti di product design di gioielli artistici, di tessuti e di oggetti d’arte saranno presentati sia al Museo Grassi di Arti Applicate sia alla Kunst Kraft Werk. 

Si tratta del progetto “Original Old/ Echt Alt” che ha come obiettivo quello di mostrare un design ambizioso e al contempo ecologico: prodotti fatti a mano con materiale di recupero realizzati con grande qualità e capacità artigianale.

Numerosi i prodotti in vendita e quelli solo in mostra provenienti da collezioni private e gallerie d’arte. Special Guest dell’evento è il progetto SCART di Waste Recycling. Oltre a numerosi pezzi della collezione SCART tra cui i costumi di scena delle soprano dell'edizione numero 7 del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli, saranno presenti a Lipsia anche numerosi artisti SCART dimostrando ancora una volta che anche nell’upcycling il design italiano è apprezzato oltre i confini nazionali. 

Espongono a Lipsia tra il Grassi Museum e la KKW Margherita Marchioni, Vittoria Lapolla, Erika Trojer, Cartantom di Antonella Tommasi, Luca Coccioli e Lorenzo Pettineo di Vinili&Vinili, Antonio Scorrano e Riccardo Casagrande.

D’altronde Lipsia anche grazie alla sua posizione geografica, è tra le università di design più antiche della Germania: la Burg Giebichenstein Kunsthochschule di Halle quest’anno compie 100 anni e la Angewandte Kunsthochschule di Schneeberg si prestano da sempre come piazza ideale per scambi culturali e innovativi.

Le opere SCART saranno in parte esposte al Museo Grassi fino a domenica 25 ottobre e in parte alla Kunst Kraft Werk fino all’8 novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità