Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 02 agosto 2018 ore 09:22

Alla scoperta di Fucecchio con uno smartphone

Cartelloni con Qr code davanti ai luoghi d'interesse. L’assessore alla Cei: “Un ulteriore impulso alla promozione del turismo e della via Francigena”



FUCECCHIO — Cartelloni con Qr code sono stati installati davanti a chiese e palazzi e lungo gli antichi percorsi della Via Francigena e delle Via Romee.

I nuovi cartelli informativi (anche in lingua inglese) permetteranno di accedere a contenuti web dedicati ai monumenti e ai luoghi d'interesse attraverso lo smartphone, semplicemente inquadrando il Qr code con la fotocamera del dispositivo. In questo modo il turista o il semplice curioso potrà approfondire la conoscenza del monumento o dell’edificio storico. 

In questa prima fase del progetto sono 11 i luoghi individuati dall’amministrazione comunale ma altri potranno aggiungersi nei prossimi mesi. I cartelli sono già stati posizionati sul Poggio Salamartano, in Piazza Vittorio Veneto, in Piazza Montanelli, di fronte al Palazzo della Volta, al Palazzo Corsini, alle torri medievali del Parco Corsini, alla Collegiata di San Giovanni Battista, all’Abbazia di San Salvatore, all’Oratorio della Ferruzza, alla Chiesa della Vergine e al Santuario della Madonna delle Vedute. 

“Siamo molto soddisfatti – ha detto l’assessore alla cultura Daniele Cei – di presentare questa novità che rende merito al patrimonio storico e artistico di Fucecchio rendendolo più fruibile attraverso una tecnologia al passo coi tempi. Grazie all’impegno di associazioni come la Fondazione Montanelli Bassi e al certosino lavoro di ricerca di Giacomo Pierozzi, abbiamo oggi la possibilità di dare un ulteriore impulso alla promozione del turismo e della via Francigena a Fucecchio. Col tempo estenderemo la nuova cartellonistica anche ai luoghi di interesse che si trovano nelle frazioni perché il nostro è un territorio pieno di piccoli gioielli dal punto di vista storico e culturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità