Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Lavoro mercoledì 05 novembre 2014 ore 17:35

Waste Recycling, i rifiuti finiscono in "croce"

Da sinistra il sindaco Giulia Deidda, il ministro Galletti e il presidente Maurizio Giani

L'azienda di Santa Croce a Ecomondo con una chiesa tutta riciclata. Tra candele e pale d’altare fatte con fibbie anche il ministro Galletti



SANTA CROCE — Lo stand ad Ecomondo di Waste Recycling Spa azienda di Santa Croce, specializzata nello stoccaggio e nel trattamento di qualunque tipologia di scarto industriale, quest'anno riproduce una chiesa che ospiterà il matrimonio più cool dell’anno (domani alle 17), dove la sposa sarà vestita con un bellissimo abito fatto di rifiuti industriali. E dove oggi è stato accolto anche il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che si è complimentato con Maurizio Giani, presidente di Waste Recycling Spa per la bellezza e la forza comunicativa dello stand. Al Ministro è stato fatto dono da Giani di un porta Ipad in pelle prodotto con cartellini Best Recycling, il marchio con cui Waste Recyling certifica le aziende della filiera della moda che scelgono la strada rifiuti zero: tutti gli scarti della lavorazione, quindi, avviati al riciclo. 

Da sedici anni Waste Recycling stupisce per la creatività dell’ambientazione sempre diversa con cui si presenta alla più importante kermesse italiana della green economy che si tiene a Rimini. Tutti i suoi stand sono stati negli anni progettati e realizzati nei minimi dettagli da Scart (www.scartline.it) il progetto artistico e di comunicazione nato per trasformare la mission di Waste Recycling per incidere positivamente sulla mentalità del recupero e del riuso. 

Quest’anno Scart ha preparato per i visitatori di Ecomondo addirittura una cappella in grande stile. Una navata unica in cui tutto, dalle pareti ai solai, è realizzato con materiale recuperato: luce soffusa, canti gregoriani sullo sfondo, acquasantiere realizzate con fusti olio da 200 litri, confessionali che prendono forma da due ape car da rottamare e poi crocifissi, madonne e tanti ex voto realizzati con materiale di scarto. 

Il leitmotif di tutto lo stand è la mostra, curata da Vittorio Sgarbi sotto la regia di Alberto Bartalini, in corso a Volterra “Rosso Fiorentino, Rosso Vivo” che fino a dicembre ospiterà RedWaste by Scart la pala di 375cm ×196cm firmata da Maurizio Giani, ideatore e responsabile del progetto Scart. L’opera, pensata per celebrare la famosa Deposizione dalla Croce di Rosso Fiorentino, è esposta al Palazzo dei Priori di Volterra ed è stata realizzata con scarti di lavorazione provenienti dal tessile, dai calzaturifici, dall’industria farmaceutica o dai mobilifici del territorio che sono stati resinati, cuciti e incollati per tratteggiare, in una nuova Deposizione, tutti i personaggi presenti sul Gòlgota.

Ad Ecomondo, RedWaste è elegantemente citata sia sugli altari laterali della cappella realizzati dall’artista Scart Vittoria Lapolla (dedicati appunto a San Giovanni e ad una Pia Donna) che dal bellissimo crocifisso centrale che appare sullo sfondo della navata. Molte le tipologie di rifiuti industriali impiegati per la realizzazione di queste opere: fibbie, bottoni, accessori moda, cavi elettrici, tasti di computer e molto altro.

Oggi Scart è un marchio registrato con cui vengono realizzate opere e installazioni esclusive fatte al 100% di rifiuti. Negli anni Scart ha collaborato con docenti e studenti di varie Accademie di Belle Arti e ad oggi coinvolge oltre 130 giovani artisti, designer e architetti provenienti anche da oltre i confini nazionali. Un progetto artistico che è innanzitutto un progetto di comunicazione con cui viene veicolata l’immagine di Waste Recycling Spa per dimostrare che esiste anche un lato bello e utile del rifiuto, consapevoli che “ogni metro cubo che riusciamo a risparmiare nelle discariche rappresenta un investimento per il domani dei nostri figli”. 

Oggi lo stand è stato visitato dal sindaco di Santa Croce sull'arno, Giulia Deidda che si è complimentata con l'azienda. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità