Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SAN MINIATO11°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 07 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco il nuovo yacht di Zuckerberg: costa 300 milioni di dollari, ha 48 membri di equipaggio e a prua un campo da basket

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 13:14

Ludopatia, lo sportello funziona

Lo sportello aiuta i casi di dipendenza

Primo bilancio per il servizio di sostegno alle vittime del gioco d'azzardo. A sole due settimane dall'apertura ci sono già richieste d'aiuto



SANTA MARIA A MONTE — Anonimato assoluto: è questo il primo diritto che viene garantito a chi si rivolge allo sportello contro la ludopatia inaugurato lo scorso 13 maggio a Santa Maria a Monte. Un servizio che fornisce assistenza legale e psicologica a chi si trova invischiato nella dipendenza dal gioco d'azzardo.

Per questo non è possibile rivelare i numeri esatti e le storie di quanti si stanno rivolgendo al nuovo servizio offerto dal Comune. Resta comunque il dato di un immediato interesse a pochi giorni dall'apertura, come dichiara il sindaco Ilaria Parrella: "Sono sorpresa: in poche ore ci sono già stati alcuni interessati".

"Pensavo che per un servizio di questo tipo fosse necessario attendere tempi più lunghi - continua il sindaco. - Per me è dunque una soddisfazione e spero che la voce si sparga: chi ha un caso in famiglia può rivolgersi ai nostri consulenti".

Qualcuno lo ha già fatto: "In genere il primo approccio è di cauto interesse - spiega il  primo cittadino. - Poi, instaurando un legame di fiducia, i nodi vengono al pettine, emergono i dettagli, le storie, e gli operatori cominciano a lavorare per aiutare sia sul piano psicologico che legale".

Lo sportello contro la ludopatia è aperto il martedì dalle 17 alle 19 al piano terra del Comune di Santa Maria a Monte. L'iniziativa è nata grazie all'impegno del Comitato di solidarietà e della cooperativa sociale In cammino. La scelta di aprirlo deriva da casi riscontrati sul territorio comunale dagli stessi amministratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Festa in casa della signora Magini, che ha compiuto 108 anni: il sindaco le fa visita dopo che la donna celebrò i 100 anni andando in Comune in auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Attualità