Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Politica lunedì 24 marzo 2014 ore 10:29

Urbanistica, petizione per un altro incontro prima del via libera al regolamento

Cripezzi (Fabrica Comune Fucecchio)

Cittadini e professionisti chiedono un nuovo faccia a faccia con l'amministrazione. Fabrica Comune: "La partecipazione non può essere facoltativa"



FUCECCHIO — Giovedì 20 marzo 2014, è stata depositata in Comune una petizione di iniziativa di interesse generale sottoscritta da 18 professionisti tra architetti, ingegneri e geometri e 153 liberi cittadini che, considerata la scarsa partecipazione all’evento organizzato dall’amministrazione alla Tinaia il 25 febbraio dal tema “Verso il Regolamento Urbanistico”, chiedono due cose: un ulteriore incontro partecipato coi cittadini e uno rivolto ai tecnici prima della presentazione (e quindi approvazione) e della fase di osservazione di piano.

"Il 25 febbraio sono stati spiegati esclusivamente i passi amministrativi e tutto il quadro conoscitivo, premesse della redazione di un piano, ma non sono state affrontate le peculiarità del regolamento urbanistico, e quindi nessun confronto reale con i bisogni della cittadinanza e il necessario apporto costruttivo dell’intero mondo dei professionisti di settore". A sostenerlo è il candidato sindaco della lista Fabrica Comune Fucecchio, Emanuele Cripezzi che "sposa" l'iniziativa popolare e attacca l'operato dell'amministrazione Toni.

"Sono stati enunciati obiettivi generici come il 'potenziamento' del centro storico, la promessa del 'non-consumo di suolo' e una 'Fucecchio protagonista sulla qualità del costruire e del miglioramento energetico' - prosegue la nota -. Temi fondamentali, ma posti in maniera superficiale e non suffragati da azioni concrete. Condividiamo questa richiesta e supportiamo i professionisti e i cittadini avendo già posto al centro della discussione i ritardi e la visibile preoccupazione dell’amministrazione di presentare entro la fine del mandato il regolamento urbanistico".

“Ribadiamo con forza che la richiesta ha un valore strumentale - spiega ancora Cripezzi -: la partecipazione di tecnici e dei cittadini è fondamentale per sensibilizzare sui temi del disegno urbano della città di Fucecchio. L’amministrazione dimostra di non aver imparato nulla dalla vicenda di piazza Montanelli e del comitato nato in difesa di un diritto e poi invece trasformato in una battaglia a suon di carte bollate. La partecipazione dei cittadini alle decisioni non può essere facoltativa".

"Abbiamo deciso di fare nostra questa richiesta e di collaborare alla raccolta firme, per fare luce sullo strumento fondamentale di gestione del 'bene Comune', vista anche l’approvazione definiva del piano di recupero dell’area 'ex Saffa' - continua il candidato sindaco della lista Fabrica Comune Fucecchio, Emanuele Cripezzi -. E' necessaria una condivisione con la cittadinanza, perché il territorio torni ad essere argomento di discussione, di visione politica e amministrativa".

E conclude: "Noi di Fabrica Comune Fucecchio crediamo che le risorse pubbliche debbano essere usate per avvicinare il cittadino alle istituzioni e non diventare strumento del consenso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità