Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 19 febbraio 2018 ore 10:13

Un museo dedicato a Galileo

Alberto Fausto Vanni

L'idea è di "Progetto Repubblicano per Santa Maria a Monte" per l'anniversario della nascita dello scienziato, il cui padre era originario del borgo



SANTA MARIA A MONTE — Un museo dedicato a Galileo Galilei, lo scienziato pisano il cui padre era originario del borgo. Questa l'idea proposta dal Progetto Repubblicano per Santa Maria a Monte. in occasione dell'anniversario della nascita dello scienziato pisano.

"Per far rivivere il centro di Santa Maria a Monte - ha commentato Alberto Fausto Vanni - occorre un progetto totale che guardi ai servizi, il primo in anzitutto il parcheggio. Come abbiamo presentato alcuni mesi fa, (L’Idea P.) un parcheggio nella valle del Marchetti ( 150 posti auto) e il collegamento, con una sorta di funicolare per raggiungere piazza della Vittoria e il centro storico. Per costruire una nuova dimensione di Santa Maria a Monte è opportuno partire dalle fondamenta, non dal tetto come è stato fatto dalla giunta Parrella. Le attività se non hanno servizi come i parcheggi e un progetto studiato nei dettagli la vita di queste attività è destinata a triste conclusione".

Il gruppo propone un progetto denominato Salotto Santa Maria a Monte. "Visto che a Santa Maria a Monte hanno vissuto personaggi famosi come Vincenzo Galilei, babbo dello scienziato Galileo Galilei. Avere questa opportunità e non dargli la giusta considerazione a noi sembra illogico - sostiene Vanni -. La nostra proposta è quella di costituire un museo per ricordare Galileo Galilei e il babbo Vincenzo nato a Santa Maria a Monte, 3 aprile 1520 morto a Firenze, 2 luglio 1591, che è stato un compositore, teorico musicale e liutista italiano, nonché padre del famoso astronomo e fisico Galileo Galilei e del liutista Michelangelo Galilei con il quale viaggiò spesso all'estero. Fu uno dei membri più brillanti e attivi della Camerata fiorentina dei Bardi. Entrò in conflitto con la tradizione classica sostenuta dal suo maestro Zarlino, che attribuiva la consonanza tra tutti i suoni al controllo delle proporzioni numeriche; con il suo Discorso intorno all'Opera di Messer Gioseffo Zarlino da Chioggia e il Dialogo della musica antica e della moderna, propose di ritornare alla melodia monodica contro l'imperante polifonia contrappuntistica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità