Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 14 ottobre 2017 ore 06:30

Il paese dei balocchi invade il borgo

Domenica 15 ottobre per le strade del centro arrivano i mercatini d'artigianato e d'antiquariato. Previste visite guidate



SANTA MARIA A MONTE — Domenica 15 ottobre andrà in scena Il paese dei balocchi, organizzata dall'Associazione Comuni in Tour e Proloco, in collaborazione col Comune. Sin dalla mattina mercatini d’artigianato e d’antiquariato caratterizzeranno le strade del centro storico.

Il pomeriggio, a partire dalle 17,30, saranno organizzate visite guidate con partenza da Largo Fointvieille. Gli studenti dell’alternanza scuola lavoro del Liceo “XXV Aprile” faranno da veri e propri ciceroni, guidando il visitatore alla scoperta dei musei del centro storico: oltre al Museo “Casa Carducci”, al Parco Archeologico “La Rocca” e al Museo Civivo “Beata Diana Giuntini”, sarà possibile salire sulla Torre dell’Orologio. Una mostra itinerante esposta nella cisterna medievale della Biblioteca e nel Museo “Casa Carducci”, curata da Toffee Pandolfo, allieterà la visita con opere di artisti contemporanei, in un connubio tra storia e arte che renderà l'esperienza intrigante.

Sempre alle 17,30 la Biblioteca Comunale di Via Carducci, affascinante edificio storico comunicante con la suggestiva cisterna medievale, farà da cornice al secondo incontro del ciclo di presentazioni Leggo Ergo Sum. Parteciperà Alessio Moretti che, presentato dall’Ass. Versus, racconta il suo libro Scalzi al Polo Nord, dedicato alla convivenza improbabile, nell’ambito del mondo universitario di Pisa, di sei ragazzi di diverse età, culture ed estrazioni sociali. Intrecci amorosi, rancori, malintesi e problemi esistenziali daranno luogo ad un viaggio “on the road” per far sì che l’ingranaggio delle loro avventure possa continuare a ruotare.

E il tour alla scoperta di ciò che offre il centro storico non finisce qui. Alle 19 un percorso guidato, a cura dell’associazione Eumazio, condurrà l’avventore attraverso dei veri e propri cunicoli che caratterizzavano le vie di fuga dell’antico castello medievale di Santa Maria a Monte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità