Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO12°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 29 giugno 2018 ore 12:50

Alla scoperta della città sotterranea

Proseguono le serate inserite all’interno del ciclo di iniziative estive de "I Venerdì in Rocca", rivolto a far conoscere il borgo medievale



SANTA MARIA A MONTE — Dopo l’appuntamento con i reading letterari in musica, quest'oggi venerdì 29 giugno a partire dalle 21,30, con ritrovo di fronte al Palazzo Comunale, è prevista la visita della “Città sotterranea” di Santa Maria a Monte, alla scoperta delle cavità, delle cantine e dei cunicoli del centro, rimasti inalterati nonostante il trascorrere dei secoli. Un tracciato in cui abbondano pozzi e cisterne per la raccolta dell’acqua, tanto da far ipotizzare che avesse l’iniziale scopo di servire come una sorta di rete idrica, usufruibile dagli abitanti del castello sia in tempo di pace sia in caso di assedio.

Parallelamente a tale funzione, è probabile che le gallerie fossero state pensate anche per un secondo intento, più strettamente militare. Correndo sotto le abitazioni, i cunicoli in corrispondenza almeno della cerchia muraria più esterna erano collegati fra loro, permettendo ai difensori del castello di passare da un punto all’altro delle mura senza essere visti dal nemico.

Nel corso della visita saranno esposte per la prima volta le planimetrie rilevate dal Cai. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi al 333.3495168.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità