Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 luglio 2018 ore 17:05

Taglio del nastro per il parco Robinson

Inaugurati i nuovi giochi e attrezzature nell'area riqualificata. L'intervento, da 50mila euro, è stato attuato in collaborazione con Castelfranco



SANTA CROCE — Inaugurati i nuovi giochi e le nuove attrezzature del Parco Robinson, con una bella festa che ha visto coinvolte tante persone, allietate dalla musica della street band "New Street Band" e dalla merenda della nostra Cucina Comunale Centralizzata.

Un lavoro, quello della riqualificazione del parco, che è iniziato il 19 giugno e che ha visto impegnare 50mila euro di risorse comunali per dotare il parco di nuovi giochi studiati per armonizzarsi con il contesto e per dare ai bambini stimoli di gioco interattivo, per acquistare nuove attrezzature come panche, tavoli, barbecue, ristrutturare i giochi esistenti, compreso lo storico pattinaggio, e fare lavori di manutenzione, tutto finalizzato a rendere il parco di nuovo vivibile e facilmente fruibile.

"Il Parco Robinson è per tutti i cittadini di questo territorio, soprattutto per i santacrocesi, un luogo del cuore dove molti della mia generazione hanno trascorso estati spensierate di gioco al fresco dei grandi alberi - ha detto il sindaco Giulia Deidda -. Questo luogo meritava davvero di essere riportato alla bellezza che tutti noi ricordiamo, per tornare ad essere un luogo dove le famiglie possano trascorrere dei momenti belli perché i bambini hanno diritto ad avere bei ricordi della loro infanzia ed è compito di noi adulti costruire i loro ricordi felici. Con questo intervento abbiamo pensato che da oggi i bambini di Santa Croce sull'Arno, e non solo, avranno a disposizione un nuovo luogo che ci auguriamo ricorderanno da grandi con piacere. Abbiamo voluto pensare a un progetto che si armonizzasse a pieno con il contesto, studiando giochi che permettano di far interagire i bambini e creando aree barbecue e attrezzature per la socializzazione e il relax dei grandi. Il Parco Robinson ha un potenziale importante: l'obiettivo è la creazione di un vero e proprio Parco Avventura all'interno dell'area boscata; nel frattempo siamo già al lavoro per inserirlo nelle attività dei nostri servizi educativi e siamo a disposizione per studiare collaborazioni con chi vorrà utilizzarlo per attività di formazione o eventi che coinvolgano sia le associazioni sia i privati".

Il percorso che abbiamo seguito ha visto coinvolto anche il Comune di Castelfranco di Sotto, territorialmente competente per la zona, che ringraziamo per la collaborazione che ha dimostrato nel permettere che l'operazione fosse fattibile e che ha partecipato all'inaugurazione nella persona del sindaco Gabriele Toti. "Siamo stati disponibili fin da subito a fornire la collaborazione dei nostri uffici" dichiara il Sindaco Toti "Perchè il Parco Robinson, pur essendo una proprietà del Comune di Santa Croce sull'Arno, acquistata dal Sindaco Adrio Puccini dal Marchese Bargagli nel 1968, si trova nel territorio del Comune di Castelfranco di Sotto ed erano quindi necessari atti del nostro Comune affinché i lavori fossero realizzati. Non abbiamo esitato perché ritengo che la collaborazione tra gli Enti sia un punto di forza del nostro territorio, a maggior ragione se finalizzata, come in questo caso, a creare nuove e concrete opportunità per i cittadini. Il Parco Robinson, inoltre, è potenzialmente un luogo fruibile da un'utenza sovracomunale e anche io mi auguro che torni ad essere una frequentazione abituale delle famiglie della zona".

Un riconoscimento importante anche dalla Regione Toscana con la presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e del Consigliere Regionale Andrea Pieroni a sottolineare la centralità del Parco Robinson nell'area delle Cerbaie, terra di valore ambientale e che sempre più sta acquisendo importanza turistica grazie alla via Francigena, una zona che spesso è stata protagonista delle politiche regionali proprio per le sue caratteristiche.

Cogliamo inoltre l'occasione per ringraziare il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, in particolare il Comandante del Reparto, Tenente Colonnello Cecilia Tucci, e il Maresciallo Giuseppe Tomaselli, Comandante del Nucleo Carabinieri Biodiversità di Montefalcone, per il supporto che ci hanno dato durante il cantiere e per il lavoro quotidiano che svolgono nei nostri territori per garantire la sicurezza delle aree boscate e il dott. Graziano Bagnoli dell'Unione Montana Alta Val di Cecina per la collaborazione.

Un ringraziamento doveroso anche alle Stazioni dei Carabinieri di Santa Croce sull'Arno e di Castelfranco di Sotto e alle ditte che hanno realizzato l'intervento e che si sono dimostrate davvero attente a tutte le esigenze: la Holzhof srl che ha fornito e montato i giochi e ristrutturato gli esistenti e la Sanminiatese Strade srl che si è occupata della parte edile e della riqualificazione del pattinaggio.

Siamo certi che il risultato ottenuto sarà apprezzato dai cittadini, non soltanto di Santa Croce sull'Arno, e che questo bellissimo luogo, simbolo delle Cerbaie, tornerà ad essere protagonista delle giornate estive di tanti bambini e delle loro famiglie. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport