Indietro

Tennis under 18, Marson unico reduce italiano

Guido Marson

Quattro atlete statunitensi ai quarti di finale. Prosegue con le semifinali dei doppi il torneo under 18 città di Santa Croce

SANTA CROCE SULL'ARNO — Negli ottavi di finale del torneo under 18 Città di Santa Croce  l’Italia si aggrappa  a Guido Marson, ultimo reduce della pattuglia azzurra a tre giorni dal termine della manifestazione.

La vittoria più importante della giovane carriera del triestino arriva dopo due ore e cinquantanove minuti di gioco: “Alla fine è diventata una sfida a eliminazione, sia io che l’avversario eravamo in grossa difficoltà fisica: per fortuna ho avuto qualcosa in più e sono stato bravo a chiudere evitando il tie-break finale”.

E’ eliminato invece l’unico altro azzurro, il molisano Federico Iannaccone, che dopo l’impresa del 16 maggio contro il francese Constantin Bittoun Kouzmine, si è arreso al russo Timofey Skatov per 61 63.

In controtendenza rispetto al passato, gli Stati Uniti sono assoluti protagonisti di questa edizione degli Internazionali. Nei trentanove anni di torneo, la nazione più influente al mondo e uno dei movimenti tennistici più vincenti della storia della racchetta hanno sempre digerito con enorme fatica il passaggio all’argilla dei campi del Cerri. Un eventuale successo nell’edizione in corso sarebbe un evento storico: dal 1979 nessun tennista statunitense hai mai vinto il “Città di Santa Croce” e soltanto due giocatrici hanno raggiunto la finale, nel 2001 l’hawaiana Cory Avants e nel 2016 Catherine “Cici” Bellis, fenomeno classe 1999 attuale numero 53 delle classifiche mondiali. La spedizione a stelle e strisce punta soprattutto sul numero 4 Danny Thomas.

Oltre a Thomas ben quattro ragazze statunitensi erano approdate agli ottavi di finale, e per tre di loro si è spianata la strada dei quarti: Elysia Bolton (63 16 76 sulla cilena Labrana), Victoria Flores (63 61 sulla slovacca Matsuova) e Ann Li (26 76 60 sulla tedesca Siemers).

Oggi i quarti di finale dei singolari e le semifinali dei doppi. L’ingresso sui campi del Tc Santa Croce è libero per tutta la durata della manifestazione.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it