Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 17:20

Una scultura per la rotonda dell'Immensità

Aldo Caponi, in arte Don Backy

Un concorso per abbellire la rotatoria in fase di realizzazione tra via Roma e viale Gramsci e che prenderà il nome dalla canzone di Don Backy



SANTA CROCE SULL'ARNO — Un concorso di idee per allestire la rotonda che porterà il nome de L’Immensità. Il progetto del Comune di Santa Croce sull’Arno, Una rotonda per L’Immensità, ha l’intento di raccogliere proposte che interpretino artisticamente il testo del successo musicale del concittadino Aldo Caponi, in arte Don Backy.

Il concorso, rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Bologna, si inserisce nell’ambito delle convenzioni che uniscono le due prestigiose istituzioni di formazione artistica con il Comune di Santa Croce sull’Arno e l’azienda Waste Recycling Spa, società del gruppo Herambiente.

Una collaborazione artistica, quella sancita dalle due convenzioni, che fino ad ora ha visto gli studenti, provenienti dai due capoluoghi, confrontarsi con gli scarti industriali stoccati per breve tempo nei locali dell’azienda santacrocese ed essere ospitati nel complesso di Villa Pacchiani per workshop in residenza della durata di due settimane circa. Con questo nuovo progetto la partnership con le due istituzioni evolve e chiede ai giovani artisti di entrare direttamente in contatto con la comunità santacrocese collaborando alla realizzazione di un’opera pubblica che ne costituisca il biglietto da visita.

“Questo concorso vede ancora una volta il Comune di Santa Croce sull’Arno impegnato nel campo della promozione di iniziative a favore della cultura e dei giovani - precisa il Sindaco di Santa Croce sull’Arno, Giulia Deidda - ed è proprio qui che si inserisce il grande valore aggiunto che contraddistingue i rapporti di collaborazione stretti dall'Amministrazione negli ultimi anni che hanno l’obiettivo di supportare e stimolare la creatività delle giovani generazioni.”

“La collaborazione con le Accademie belle arti di Firenze e di Bologna ha sempre dato ottimi frutti - spiega l’amministratore delegato di Waste Recycling Maurizio Giani - Ci auguriamo che anche questa volta la freschezza degli studenti di queste due grandi istituzioni riesca a conquistare il favore del pubblico attraverso un'esperienza non più finalizzata alla produzione di opere d’arte, come è stato negli ultimi laboratori, ma alla formulazione di un’idea vincente”.

Il concorso Una rotonda per L’Immensità chiede agli iscritti delle due Accademie di elaborare il bozzetto di un'opera, che potrà raggiungere i tre metri d'altezza, da posizionare al centro della rotatoria. 

La partecipazione al concorso è gratuita e sarà preceduta da un incontro con il cantautore Don Backy. I progetti - un’unica tavola 50x70 che mostri insieme pianta, prospetto e rendering dell’opera - dovranno essere consegnati dagli studenti entro il 7 aprile ai professori referenti della collaborazione con il Comune di Santa Croce e Waste Recycling SpA.

Il vincitore sarà proclamato entro metà aprile da una giuria composta dal sindaco Giulia Deidda, Aldo Caponi, l’architetto Tiziano Pucci e Maurizio Giani.

Tutti gli elaborati concorrenti saranno esposti in una mostra che sarà allestita nella biblioteca comunale Adrio Puccini, luogo simbolo della cultura e della formazione. La realizzazione dell’opera sarà a cura dell’amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica